Le notizie 2023 di RietiLife raccolte in un unico posto: ecco i fatti che hanno segnato l’anno

(a cura di Christian Diociaiuti) L’anno appena trascorso e quello che verrà impone un riassunto di 365 giorni di cronaca che ci lasciamo alle spalle. Fatti, personaggi, eventi, momenti: tutto qui per chiudere il 2023 e aprire il 2024.

L’anno si apre con gennaio e con l’elezione di Roberta Cuneo alla guida della Provincia (leggi): il sindaco di Fara, quota Lega, succede a Mariano Calisse che in una corsa alla Regione non riuscirà a strappare un posto in consiglio o come assessore ma a fine anno verrà incaricato di seguire i Piccoli Comuni (leggi). Ma il 2023 è anche l’anno degli 800 anni del Presepe e della Regola di Francesco: diversi appuntamenti, con il clou il 23 dicembre (leggi), anche se l’anno si apre con la disputa tra Greccio e Contigliano per il Presepe dal Papa. Alla fine si farà (leggi) ma sarà anche oggetto di interesse di Report (leggi). A Gennaio anche l’annuncio del ministro Annamaria Bernini: a Rieti nuovi corsi e una vera università, parte anche economia (leggi).

A febbraio ancora l’onda lunga dell’omicidio Silvia Cipriani: si va verso l’archiviazione (leggi) senza un colpevole per la morte della postina 77enne, per la quale vengono celebrati i funerali in maniera molto raccolta a luglio (leggi). A metà mese il record indoor di Roberta Bruni: aggiustato il suo record precedente al coperto, 4,62 (leggi). Sarà suo anche il nuovo record outdoor, che già portava il suo nome da mesi (leggi). Il cuore dell’inverno regala anche le Regionali: a Zingaretti succede Rocca per il centrodestra, Calisse fa il pieno di voti ma non basta per fare consigliere o assessore. Comanda Fratelli d’Italia: Nicolai e Berni in consiglio (leggi), Manuela Rinaldi (leggi) assessore ai Lavori pubblici e alla Ricostruzione. Il Carnevale e il pienone a Terminillo per sciare, con la stagione del rilancio, condiscono un mese ricco (leggi leggi).

Marzo porta con sé una novità non proprio ben accolta: il nuovo autovelox sulla Salaria a Torricella (leggi). Solita festa per i 100 giorni agli Esami di Maturità (leggi). C’è, anche un momento storico per lo sport: la Tirreno-Adriatico parte da Greccio, la promozione del territorio passa anche dalla classica delle due ruote (leggi).

Aprile è il mese della primavera e degli scherzi: vanno forte quelli di RietiLife, molti ci cascano (leggi leggi). Non si scherza, invece, con la Salaria che miete un vittima dietro l’altra nonostante le promesse di ammodernamento, ampliamento, messa in sicurezza. Il 14 aprile muoiono Mauro Fabrizi e Lidia Santini in uno schianto al km 61 (leggi). Sul fronte trasporti una notizia positiva: si cominciano a vedere i treni trimodali (leggi), ufficialmente in funzione in estate. Positiva anche la riapertura, pur parziale, della galleria Colle Giardino e l’avvio dei lavori nella canna in senso opposto (leggi). A Campoloniano anche una rapina: rapinatore in fuga (leggi). Tutto mentre la Polizia smantella un giro di droga in zona Ponte Cavallotti con l’operazione Free Bridge (leggi).

Maggio si apre con dei lutti che colpiscono lo sport: a Passo Corese si piange il giovanissimo mezzofondista Diego Gigante (leggi) e la Studentesca dice addio a una sua ex atleta, Flavia Ferrari (leggi). Muore anche una pellegrina dispersa a Cantalice (leggi). Una bella storia dalla provincia: Prince, giovane extracomunitario, salva la vicina gettandosi tra le fiamme (leggi). È il mese anche della grande polemica per le assunzioni in Comune sugli addetti alla Comunicazione (leggi).

Giugno. Il Reatino è scosso dalla morte della 26enne Martina Ventura in un incidente a Roma (leggi) e del dottor Maurizio Rosati (leggi). Intanto Takeda annuncia un maxi investimento di 22 milioni sullo stabilimento di Rieti (leggi). È anche il mese di tradizione e fede: si rinnova la Processione dei Ceri per Sant’Antonio con i relativi fuochi d’artificio (leggi) e i concerti: spicca Cristina D’Avena (leggi). Ufficiale per il basket: Sebastiani in A2 (leggi). La Mille Miglia emoziona la città (leggi).

Luglio segnato da tre tragedie: a Torano esplode un’abitazione dove padre e due figli stavano realizzando fuochi d’artificio, sono Claudio, Anna e Franco Colle (leggi). In un incidente in aliante muore l’ex procuratore Ugo Paolillo (leggi) mentre nel sonno si spegne l’edicolante Paolo Benedetti (leggi). Vengono finalmente inaugurati nuovi treni trimodali (leggi) anche se non mancheranno le polemiche su orari e tempi da e per Roma. A proposito di mobilità: apre lo svincolo a Villa Reatina: alleggerita la Salaria a ridosso del Nucleo Industriale e facilitata la mobilità di Campoloniano e Villa Reatina (leggi). Sport: nasce l’accordo tra SSA Rieti e Nuova Rieti Calcio, Eccellenza per la prima squadra e giovanili di livello grazie a Tito Capriccioli e Federico Dionisi (leggi).

Agosto: Rieti scossa dalla morte di Marcello Moroni a Terminillo (leggi). Momento storico nello sport: Federico Dionisi passa dall’Ascoli alla Ternana (leggi). L’ottavo mese è anche quello del Peperoncino che porta a Rieti, tra gli altri, Albano e Zero Assoluto (leggi). Presentato il libro di Emiliano Grillotti: È vero, l’ho visto su RietiLife (leggi). Ma è anche emergenza lavoro: Antica Pasta, dopo mesi di crisi e stop alla produzione, non riaprirà (leggi). Arrestato dopo qualche giorno l’autore degli attacchi molotov in città in una notte a cavallo tra luglio e agosto: è un reatino residente in Germania (leggi). Aperto lo svincolo a Fonte Cottorella (leggi).

Settembre è segnato dal grande sostegno della città alla chef Marianna Consiglio di Baccus (leggi). Contigliano scossa da un grave episodio: tentato stupro in pieno giorno (leggi). Torna anche il giovane capace di creare scompiglio in centro: stavolta a largo Alfani (leggi). Tiene banco per mesi la vicenda della coppia che vive su una panchina a Piazza Cavour (leggi). Shock a Cantalice: il consigliere di opposizione Paolo Dionisi contro gli omosessuali (leggi). Claudio Ponzani nuovo presidente della Fisw (leggi).

Ottobre: è il mese del Mercatone. Dopo oltre un anno di lavori apre un maxi parco commerciale in via delle Scienze, sarà riferimento per i reatini che torneranno a riempire il parcheggio come negli Anni 90. La struttura, con decine di negozi, deve essere ampliata: arriveranno altre attività a primavera 2024. Tante assunzioni e interesse per tutto l’anno da parte dei reatini, fino all’apertura (leggi). Ma l’inizio del mese è devastato dalla morte di Matteo Bucci e Matteo Cesaretti: fatale uno scontro sulla Rieti Terni, gravissimi altri 4 giovani (leggi). Addio anche al dermatologo Mauro Lattanzi (leggi). Salvata una donna nel Velino (leggi). RietiLife Free Press compie 3 anni: auguri (leggi). È anche il mese del premio di European Athletics a Mattia Furlani dopo una stagione straordinaria per il lunghista reatino (leggi). E a proposito di atletica: pista rinnovata per il Guidobaldi dopo 10 anni. Uno splendore pronto a tornare alle gare nazionali e internazionali (leggi).

Novembre. Il mese si apre con la neve al Terminillo (leggi) e con il gesto eroico di alcuni reatini dopo uno schianto tra camion sulla Salaria (leggi). Un mese di incidenti e drammi: Roberto Rinaldi (leggi) muore in una passeggiata, un 58enne stroncato da un incidente a San Giovanni Reatino (leggi) e poi la tragedia più toccante dell’anno con cui il mese si chiude: Noemi Roberti, 17 anni, muore nello schianto contro un albero della Mercedes sulla quale viaggiava come passeggera sulla Terminillese. Gravi la cugina, il fidanzato e un altro giovane (leggi). Mese segnato anche da una maxi rissa tra giovani in centro (leggi). Lo sport cittadino esulta, arriva l’annuncio: il campione olimpico Marcell Jacobs si allenerà a Rieti (leggi) per le Olimpiadi.

Dicembre: il mese si apre con il dolore per la morte di Noemi, e i funerali nel giorno di Santa Barbara. Ma a segnare l’ultimo periodo dell’anno è un omicidio-suicidio tra coniugi a Sant’Elia: non è chiaro il motivo (leggi). Nello stesso giorno altro episodio di cronaca: donna reatina legata e incappucciata poi derubata in casa (leggi). Un 25enne cade durante escursione a Terminillo: ritrovato in piena notte e salvato, ma è gravissimo (leggi). Il culmine dei festeggiamenti per il Presepe: Natività “reatina” in Vaticano (leggi) e concerto con i big al Flavio (leggi). Spettacolo pirotecnico show sulla Piana per il presepe (leggi). Individuata anche la possibile causa del forte odore a Campoloniano (leggi). Rieti e Contigliano dicono addio all’inventore della torta Mimosa, Adelmo Renzi (leggi).

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email