Studentesca nel dolore: muore a 24 anni mentre fa jogging l’ex mezzofondista Flavia Ferrari

Studentesca Rieti nel dolore. L’annuncio è arrivato con un post telegrafico: è morta Flavia Ferrari, ex mezzofondista, azzurra giovanile di 800 e 1500 che nel 2019 si era ritirata dall’atletica oltre tre anni fa per problemi cardiaci. Ferrari aveva solo 24 anni: la società di atletica reatina è in lutto, come l’atletica laziale e nazionale. Romana di Tor Tre Teste, Flavia Ferrari era legatissima a Rieti dove ha gareggiato moltissime volte. Stamattina era uscita per fare un po’ di jogging: nonostante non potesse gareggiare, aveva conservato l’amore per lo sport e per l’atletica; solo poche ore prima era stata dimessa da una struttura, come raccontato dalla stessa sui social, sui quali non mancava mai di postare il racconto del suo percorso di cura. Nella prima mattinata di oggi i familiari, non vedendola rientrare, l’hanno cercata sul percorso abituale e l’hanno trovata, colta da un malore che le è stato fatale.

(da FIDAL Lazio) Una terribile notizia sconvolge l’atletica laziale e italiana. L’ex mezzofondista Flavia Ferrari, classe 1999, è morta questa mattina, mercoledì 31 maggio. La 24enne si era ritirata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 dall’atletica a livello agonistico (che praticava con addosso la maglia della Studentesca Rieti), per poter curare alcuni seri problemi di salute che non le avevano permesso di continuare l’attività sportiva come l’aveva sempre fatta. In un lungo post sui social aveva spiegato tutto, annunciando a tutto il mondo sportivo che tanto amava sin da bambina, la sua decisione obbligata di lasciare l’atletica.

Flavia, romana di Tor Tre Teste, è morta presumibilmente a causa di un malore mentre faceva attività questa mattina presto. Saranno gli accertamenti disposti dalle autorità a chiarire le cause del decesso. La corsa, lo sport e l’atletica le erano rimaste dentro anche se non più praticabili a livello agonistico. Flavia solo poche ore fa festeggiava sui social le sue dimissioni da una struttura sanitaria, una delle numerose che l’hanno accolta in questi anni per curarla e supportarla; un percorso che lei documentava con foto e post, senza perdere il suo sorriso. Specialista di 800 e 1500, la mezzofondista romana era stata allenata da Daniele Troisi (presidente del CP Roma Sud) e il suo ultimo tesseramento è quello con la Studentesca che, dopo l’esplosione con la Libertas Castelgandolfo Albano, l’aveva accolta tra le sue file, festeggiando anche convocazioni in nazionale giovanile sia per il doppio giro di pista che per i 1500.

Oltre a quella della Nazionale, Flavia aveva vestito anche la maglia della Rappresentativa FIDAL Lazio negli eventi riservati alle competizioni per regioni. Nel 2021 per lei era arrivata anche la laurea in Scienze Biologiche.

“Un altro lutto scuote la nostra atletica. Rivolgo il mio personale abbraccio alla famiglia, alla mamma, al papà e al fratello di Flavia per un dolore che possiamo solo immaginare. Siamo vicini a loro e a tutti coloro che l’hanno sempre amata e apprezzata da sportiva e giovane donna” commenta il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli. Grande il dolore anche per il Comitato Provinciale FIDAL Roma Sud, con Daniele Troisi, suo ex allenatore, che si unisce al cordoglio di tutta l’atletica laziale e rivolge alla famiglia Ferrari sincere condoglianze. Sui social la Studentesca ha ricordato Flavia con una foto e la semplice caption “Flavia” accompagnata dall’emoticon di un cuore.

Foto: Sergio Ferrari via Fb ©

Print Friendly, PDF & Email