Da un anno vivono sulle panchine del centro storico: “Aiutateci a trovare un alloggio ma non divideteci”

Da oltre un anno vivono sulle panchine del centro di Rieti. La storia di Laura e Francesco stringe il cuore ai reatini perché sono costretti a vivere in strada. In tanti avevano provato ad aiutarli dopo l’articolo di RietiLife (leggi) ma in un primo momento i due avrebbero anche rifiutato chi aveva teso loro una mano offrendogli un tetto sulla testa ma avevano accettato coperte e vestiti. Il Corriere di Rieti li ha intervistati e ha raccontato la loro storia: i piatti poggiati sulle gambe, mangiando una coscia di pollo arrosto a testa, il loro cane bianco che li guarda in attesa di un boccone. “Viviamo qui – dice Laura – siamo tornati di nuovo alla nostra panchina che per la prima volta ci ha accolti il 2 agosto dello scorso anno”.

“La nostra vita non è stata sempre così – dice – ma le cose a volte accadono ed oggi ci ritroviamo per strada. Per un periodo siamo stati ospitati in un albergo e in un B&B grazie all’intervento dei servizi sociali del Comune di Rieti ma quando ci hanno detto che avremmo avuto un nuovo alloggio ma ci saremmo dovuti dividere, abbiamo preferito tornare su questa panchina perché non vogliamo dividerci”. Laura e Francesco cercano un piccolo monolocale oppure, come dice lui, “basterebbe anche un garage dove, quando abbiamo abbassato la saracinesca, siamo al caldo e al sicuro”.

Laura ha una piccola pensione di invalidità e potrebbe pagare un piccolo affitto magari aiutata anche dai servizi sociali come confermato dall’assessore Giovanna Palomba che conosce Laura e Francesco ed è la prima a “non volere che rimangano in strada”. Anche il vescovo Vito Piccinonna, fuori per qualche giorno, assicurato che, appena tornerà a Rieti, “sarà mia premura capire cosa possiamo fare“. Quando chiedo dove si sposteranno se pioverà, Francesco mi risponde che cercheranno riparo sotto qualche tettoia.

Foto: Corriere di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email