Regnini alla Rana: “Pronti ad aprire gli impianti al Terminillo anche di estate, ma servono gli eventi”

(di Cristian Cocuccioni) Eccoci con la Rana nel Pozzo: come ogni giovedì torna l’appuntamento del talk politico e di attualità di RietiLife Tv, condotto dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite Vincenzo Regnini, presidente di Asm.

Come non iniziare con il tema Terminillo, con la sfortunata stagione che sta vivendo la montagna reatina: “Quest’anno è andata come è andata – ha risposto Regnini – Ovviamente il cambiamento climatico non ha aiutato. Il nostro sogno era quello di aprire a Natale, ora è quello di non chiudere per Pasqua”. E sull’apertura degli impianti di risalita in estate, come ha proposto l’assessore al Turismo Chiara Mestichelli a Mezz’ora in Comune (leggi): “Possiamo essere di supporto agli operatori. Le attività devono essere svolti dagli imprenditori però, anche se la mano pubblica può aiutare. Gli stessi impianti possono essere messi a disposizione d’estate e siamo pronti a farcene carico ma si devono creare eventi, passeggiate, altrimenti non ha senso. Lo sforzo deve essere complessivo”. Rimanendo in tema di proposte per la montagna reatina, Regnini ha risposto anche a quella del neveplast mossa da Michele Casadei sempre a La Rana nel Pozzo (leggi): “Non è un esperienza particolarmente diffusa – ha detto – ma nulla toglie che possa essere una soluzione da adottare”.

Ma cosa è Asm? Non è solo la società che in questo momento gestisce gli impianti del Terminillo, ma molto altro: “Il core business di Asm – ha spiegato Regnini – è quello dell’igiene urbana (spazzatura e decoro, ndr) trasporto urbano e gestiamo anche la farmacia di Cittaducale. Poi è nata l’esperienza sul Terminillo”. E sulla Tari: “Dobbiamo ottimizzare i costi: la tassa non si è alzata ma i costi di gestione e personale sì. Inoltre, stiamo lavorando con l’amministrazione per dividere e decidere dei compiti sulla pulizia della città. E su questo devono aiutarci i cittadini”.

Regnini ha inoltre ricordato la fine dei lavori per il capolinea Asm, Cotral che nascerà alla Stazione (leggi): “Entro luglio 2025 i lavori dovrebbero essere terminati e saremo pronti a godere del nuovo capolinea – ha sottolineato – e Cotral ha già avviato il bando per l’affidamento dei lavori. Inoltre sarà spostata la sede degli autobus da via Tancia in via Donatori di Sangue e rivedremo tutte le linee”.

Infine un punto sul forte odore che si avverte a Campoloniano, di cui RietiLife si occupa quasi giornalmente per via delle tantissime segnalazioni che arrivano in Redazione: “Sentiamo la puzza anche noi in Asm ma non sappiamo da dove venga. Ci sono indagini in corso. Inoltre, per via che lavoriamo con i rifiuti, siamo stati oggetto di una verifica dalle autorità competenti”. Un’entrata in politica di Regnini? “Lo escludo – ha risposto prontamente – Io sono uno strumento della politica e mi ci confronto ma assolutamente non ho intenzione di entrarci”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.