Mestichelli a Mezz’ora: “Lavoriamo per grandi concerti allo stadio. Il Guidobaldi? Sarà un Olympic Camp!”

(di Cristian Cocuccioni) Dopo una settimana di pausa, torna l’appuntamento con Mezz’Ora in Comune, lo spazio di RietiLife Tv dedicato alla Giunta Comunale per rispondere alle nostre domande e alle vostre segnalazioni (inviatele a [email protected]). Con il vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti, l’assessore allo Sport, al Turismo e vicesindaco Chiara Mestichelli.

Con la delega allo Sport, era impossibile non parlare dell’impiantistica sportiva reatina e soprattutto del tanto discusso stadio Scopigno: “Stiamo valutando e capendo – risponde Mestichelli – gli oneri così da poter redigere un bando per l’affidamento. Finché non si interverrà sull’efficientamento energetico, lo stadio avrà il problema delle utenze. Le bollette in questo momento sono alte. Due squadre di basket e calcio a Rieti? Il Comune spera in realtà uniche e siamo disponibili a fare da intermediari. Al momento, però, nessuno ha bussato alla nostra porta”. E sul sopralluogo per ospitare futuri concerti allo Scopigno, notizia di cui RietiLife ha dato anticipatamente (leggi), Mestichelli non si nasconde: “Vorrei portare degli eventi musicali che siano di grande diffusione a livello turistico – ha spiegato l’assessore – e sì, sto lavorando per portare dei concerti allo stadio. Vogliamo diventare attrattivi e attraenti per i giovani, anche in ottica università. Speriamo di poterne parlare presto con delle certezze”. Si lavora a eventi in estate, con nomi di rilievo per almeno tre serate.

Punto anche su un altro impianto discusso, la piscina scoperta di via Theiseder, la quale l’anno scorso per via di alcuni problemi e lavori è stata aperta al pubblico a luglio: “Abbiamo anticipato il cronoprogramma dei lavori – ha ribadito Mestichelli – e sono già partiti, così da poter già partire dai primi di giugno. Inoltre, partiranno anche i lavori al PalaCordoni quest’estate per intervenire sul riscaldamento della pavimentazione. Anche i campi da tennis, nella stessa via sono in fase di rifacimento”. A qualche metro di distanza da questi impianti, c’è il Guidobaldi, futura “casa” scelta dal campione olimpico Marcell Jacobs per la sua preparazione alle Olimpiadi di Parigi: “Da maggio sarà aperto un Olympic Camp per ospitare atleti di alto livello, allenatori e tutto il loro staff – ha rivelato il vicesindaco – oltre alla presenza già di campioni, come Mattia Furlani. Ci sarà una sinergia importante tra loroe ovviamnete con la Studentesca. Inseriremo anche dei macchinari da palestra che vengono direttamente dall’America e delle postazioni apposite per i fisioterapisti, riqualificando le stanze della struttura adibite a ciò. Simone Collio? Ci sentiamo spesso”.

Ultima questione affrontata con Mestichelli, la sfortunata stagione del Terminillo, per via delle avverse condizioni climatiche di questo inverno: “La montagna reatina ci ha mostrato il suo lato debole – ha dichiarato l’assessore al Turismo – Mi auguro che questa sia stata solo una stagione particolare. Obiettivamente è necessario rafforzare il turismo: per questo ho proposto di valutare l’apertura degli impianti di risalita ad Asm in estate, così da creare un nuovo turismo. Terminillo ha veramente un gran potenziale”. Spazio anche ai prossimi eventi estivi, in città e sulla montagna. Tutto nella puntata disponibile on demand.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.