La “nuova” Porta Cintia: ecco come sarà – TUTTE LE FOTO

Foto: Comune di Rieti ©

(di Cristian Cocuccioni) La rivoluzione del centro storico sta per partire: via i parcheggi di via Cintia, via Varrone e via Sant’Agnese. RietiLife lo ha annunciato da giorni, spiegando gli interventi (qui) e il recupero dei parcheggi (leggi). Lavori di ripavimentazione (e non solo) che interesseranno le tre vie, che rientra nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare-Rieti. Progetto che in generale è stato finanziato dal Pnrr per 15 milioni di euro. In particolare, gli interventi che sono stati presentati oggi 8 febbraio in sala Consiliare – appunto di via Cintia, via Varrone (via Garibaldi) e via Sant’Agnese – sono di 2milioni e 850mila euro. L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione: in via Cintia e via Sant’Agnese “ci sarà una continuità di materiali” spiegano dall’ente. Tutti i parcheggi spariranno (tranne quelli per i disabili e il carico-scarico) e saranno collocati dei dissuasori di parcheggio rimovibili, arredi urbani e non “catenelle” con paletti. Alle porte di via Cintia ci saranno dei pali d’illuminazione che arricchiranno l’ingresso al centro storico. Lavori che arriveranno a toccare anche piazza Oberdan, con interventi di ammodernamento dell’intera zona e la costruzione di un ascensore al Pincetto.

Durata lavori: salvo il meteo, 365 giorni, da primavera. “Dal termine della gara d’appalto abbiamo dato 365 giorni lavorativi – ha detto Claudia Chiarinelli, assessore ai Lavori Pubblici – l’iter procedurale per l’assegnazione dei lavori alla ditta che se occuperà partirà a breve, poi da lì dobbiamo seguire tutta la burocrazia. Una cosa che voglio ribadire è quella che non paralizzeremo la città. Certo, alcuni disagi ci saranno, è inevitabile quando ci sono dei lavori”. E sui parcheggi che si andranno a perdere, Chiarinelli è stata chiara: “Ho parlato con Rositani e li recupereremo in altre zone. Già una zona è stata individuata: quella di piazza Cavour (leggi come). Con il nuovo capolinea Cotral-Asm alla stazione, la piazza si libererà e sorgeranno nuovi stalli. Creeremo delle oasi blu a fasce orarie, per agevolare residenti, commercianti e, dunque, il ricircolo delle autovetture”.

“Questo intervento è quello più difficile – ha dichiarato il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – Questi lavori non sono solo per l’estetica delle vie ma anche un miglioramento di qualità per chi vive il centro. Consideriamo che l’Università di Rieti è concentrata nel centro storico e quindi sarà anche un biglietto da visita per gli studenti che sceglieranno la nostra città per studiare”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

 

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Visto i precedenti : Via T.Varrone e Via Roma Piazza Oberdan LA PAVIMENTAZIONE SIA FATTA CON INTELLIGENZA e soprattutto che il Comune ne verifichi: prima, durante e dopo l’effettiva validità e garanzia dalla ditta appaltatrice.