Rositani a Mezz’ora in Comune: “Vi dico tutto sui parcheggi in centro. E la stazione sarà modernissima”

(di Cristian Cocuccioni) L’assessore all’Urbanistica, Centro Storico, Valorizzazione Identità Locale Giovanni Rositani è tornato come ospite a Mezz’ora in Comune, lo spazio di RietiLife dedicato alla Giunta Comunale per rispondere a domande e segnalazioni dei cittadini, condotto dal vicedirettore Christian Diociaiuti.

Lo scorso 6 febbraio c’è stata la presentazione del nuovo capolinea Cotral-Asm (leggi) ed è proprio da questo che la chiacchierata è iniziata, per spiegare tutti gli interventi e il vero obiettivo che è “quello di rimanere nei tempi prefissati. Era un semplice progetto di riqualificazione – ha detto Rositani – ma poi è diventato molto di più, con maggiori fondi. Abbiamo voluto unire i due traporti (su gomma e su ferro) in un unico posto. Sarà finalmente una stazione moderna, con illuminazione tutta la notte e un’area sosta per i viaggiatori totalmente riscaldata ed ecosostenibile. Dopo l’assegnazione, partiranno i lavori”. E su piazza Cavour, dove sarà eliminato il capolinea del trasporto locale, l’assessore ha ribadito che “la piazza sarà valorizzata e ci saranno nuovi parcheggi, mentre verranno eliminati quelli davanti alla statua della Lira“.

Proprio sui parcheggi, si è passati direttamente all’argomento lavori in centro (leggi) che partiranno a breve e l’intenzione è quella inserire dei dissuasori di sosta in via Cintia, via Varrone e via Garibaldi, lasciando spazio a pedoni e commercianti. Dove si potrà parcheggiare lo ha anticipato l’assessore al Bilancio Andrea Sebastiani nella scorsa puntata (leggi) e Rositani ha, invece, spiegato come saranno divisi: “I parcheggi saranno misti: sia blu che bianchi, con la maggioranza di quelli gratuiti. Quelli blu saranno a pagamento solamente nell’orario degli esercizi commerciali e gratuiti nel lasso di tempo in cui i residenti rientreranno nelle loro abitazioni (ora di pranzo e tutta la notte). Il motivo di questa scelta è aumentare la rotazione e permettere a tutti, soprattutto i residenti, di sostare”. Saranno gestiti da Saba o Comune? “Ci sarà una gara e vedremo a chi andranno assegnati”.

Altro intervento importante che il Comune ha nei piani è la riqualificazione dell’area del ponte Cavallotti, vecchia zona di spaccio e ora nell’immaginario dell’assessore una nuova possibilità di valorizzazione del territorio: “Sarà un angolo vivibile e molto bello per Rieti – ha detto – Gli interventi continueranno fino al vecchio Cim e lì si scoprirà un paesaggio meraviglioso. Il nostro compito sarà quello di mantenere il decoro in tutta la zona negli anni. Una visione di rigenerazione che valorizzerà al massimo anche il fiume Velino”.

Infine Rositani ha voluto ricordare il percorso del Carnevale all’interno della città (leggi) e di come sia stato importante organizzare questo tipo di evento che mancava da qualche anno. Per rivedere la puntata vai su rietilife.com oppure sull’on-demand di RietiLife e sui social della testata.

Foto: Gianluca VANNICELLI©

 

Print Friendly, PDF & Email