Il nuovo capolinea Cotral-Asm alla stazione: “Pronto a luglio 2025. Ci sarà anche sala d’attesa”

(di Christian Diociaiuti) Un nuovo capolinea Cotral e Asm. Presentate stamattina le opere al via in autunno per la durata di meno di un anno. Fine prevista: luglio 2025. Intanto è attiva la gara per i lavori da 1,2 milioni. All’incontro di presentazione l’assessore alla mobilità e ai trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Presidente di Cotral Amalia Colaceci, l’assessore al centro storico e all’urbanistica del Comune di Rieti Giovanni Rositani e tecnici e dirigenti del Cotral.

Il progetto – lavorato nativamente in 3D – è stato illustrato dai tecnici (3RTI – Speri). In sostanza: ci sarà un ampliamento dell’attuale piazzale ma soprattutto sarà realizzata una struttura che accoglierà uffici e una sala d’aspetto: 100 metri quadri loggati Cotral, un fabbricato chiamato “lanterna”, luminoso di giorno e soprattutto di notte, molto particolare. E poi 7 banchine Cotral e 5 Asm oltre a 10 stalli, parcheggi, per i bus. Tutto volto all’intermodalità: bus, treno e auto ma anche sicurezza. Controllo accessi e illuminazione alla base. C’è anche eco-sostenibilità nel progetto della struttura, soprattutto la “lanterna”: fotovoltaico e materiali green.

“Una porta della città per ridare decoro alla zona – ricorda Rositani – pensiline coperte, una sala d’attesa: diamo un servizio ai viaggiatori di comodità. In un anno siamo arrivati ad approvare il progetto esecutivo e avviare i lavori a breve. Grazie ai tecnici comunali e di Cotral, merito anche loro”. Colaceci: “Un hub utile anche ad Asm, importante per il territorio. Le cose sono importanti se si rispettano i tempi. La prossima settimana portiamo in cda il capitolato. Per rispettare i tempi come fatto finora”. Il sindaco Sinibaldi: “Un intervento che i reatini aspettano da anni, come i dipendenti Cotral e Asm. Ci consente di fare rivalutazioni strategiche, come spostare il capolinea Asm che ci permette di rendere più efficiente il trasporto e di recuperare qualche parcheggio perso con gli interventi in centro a piazza Cavour, circa 70 posti auto”. Ghera: “Da qui a qualche mese ci vedremo per inaugurare il capolinea”. L’assessore regionale poi accoglie la segnalazione lanciata dal sindaco sul capolinea Cotral a Tiburtina: “A breve faremo un sopralluogo”.

Foto: Rendering Cotral ©

Print Friendly, PDF & Email