Sebastiani: “Oltre 100 parcheggi nuovi per sostituire quelli di via Cintia e via Varrone. Stadio? Si faccia il bando”

(di Cristian Cocuccioni) Saliamo le scale di Palazzo Città con l’appuntamento di RietiLife Tv Mezz’Ora in Comune, lo spazio di RietiLife dedicato alla Giunta Comunale condotto dal vicedirettore Christian Diociaiuti per rispondere a domande e segnalazioni dei lettori. Torna come ospite l’assessore al Bilancio e al Patrimonio Andrea Sebastiani.

Dopo aver spiegato dell’incontro di ieri per il bilancio del 2024 e i piani futuri, tra gli enti locali con i principali personaggi, l’assessore si è soffermato sul recupero crediti da parte del Comune di Rieti: “Purtroppo è un problema che attanaglia tutti gli enti della Nazione – ha spiegato Sebastiani – Dobbiamo riformare l’intero sistema di riscossione. Equitalia non funziona”. Ma perché per un ente pubblico è più difficile riscuotere un credito che per quello privato? “Semplicemente perché il Comune ha tempi biblici per andare a bussare alla porta del creditore – ha risposto – L’obiettivo deve essere quello di far pagare tutti i cittadini, non solo quelli onesti. La volontà dell’Amministrazione è quella di fare una gara per la riscossione, con un’attenzione particolare a quelli più fragili”.

Sebastiani ha poi affrontato le segnalazioni – inviatele a [email protected] – dei lettori: dai lavori in centro, fino all’università, passando per la riapertura dello Scopigno: “Non parteciperò alla commissione (leggi) del 2 febbraio sullo stadio. Ci sarà questo sopralluogo (6 febbraio – leggi) e lì si deciderà il da farsi. Non vogliamo ‘buttare’ i 35mila euro che sono serviti per l’intervento al manto erboso e vogliamo essere sicuri che si possa giocare senza rovinare l’erba”. E su un futuro bando sulla gestione dell’impianto: “Penso che si debba fare – ha ribadito l’assessore – Il Comune non può sostenere i costi dello Scopigno con le sole tariffe della domenica di partita. La società che vincerà il bando si dovrà occupare della manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Tema università, Sebastiani ha voluto specificare che oltre i lavori in programma per gli immobili destinati allo studentato (all’ex Manni, ndr) “ci sarà un incontro con l’Università Tuscia per parlare di sfruttare altri spazi, come i terreni agricoli, per creare nuovi corsi. Vorremmo anche inserire un nuovo immobile per gli studenti, oppure per gli uffici comunali: quello in via Varrone che ora appartiene al Demanio. La struttura è al centro di una trattativa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ma se dovesse saltare, noi siamo pronti a prenderlo”. Infine il punto su quello che saranno i lavori in centro storico, da via Varrone fino a via Cintia, passando per via Garibaldi ed ha svelato un’importante novità: “L’incontro tra i commercianti e i progettisti degli interventi è andato bene – ha ricordato Sebastiani – I tempi non dipendono da noi ma cercheremo di accelerare. Abbiamo compensato la perdita dei parcheggi, 96 totali, con un nuovo stallo da 105 parcheggi blu a pagamento. Chiaramente saranno previste modalità agevolato/gratuito per i residenti. Sorgeranno in tre zone: via delle Molina, piazza Beata Colomba e largo Santa Barbara. Rositani è ancora al lavoro per trovarne altri e soddisfare residenti e clienti degli esercizi commerciali”.

Mezz’Ora in Comune torna il 7 febbraio con un nuovo ospite della Giunta Comunale.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email