“Rubano le rose o le strappano e gettano a terra”: il gesto contro decoro e impegno civico

Una segnalazione arriva da Rieti e riaccende il tema del rispetto degli spazi pubblici. Protagonista è Benito Rosati, cittadino molto attivo sul fronte ambientale e da anni impegnato nella cura e nel decoro urbano.

Rosati racconta di aver piantato delle rose nei pressi del sottopasso della Questura, piante che ogni anno fioriscono regolarmente contribuendo a rendere più gradevole e accogliente la zona. Un gesto volontario, nato dall’amore per la città e dal desiderio di restituire bellezza a un punto spesso trascurato.

Secondo quanto denunciato, però, le rose sarebbero oggetto di continui furti: i fiori verrebbero recisi e portati via, lasciando la pianta danneggiata e i resti a terra. Una situazione che, oltre al danno materiale, genera amarezza per chi ha investito tempo e cura in quel piccolo intervento di decoro urbano.

“Uno spettacolo indecoroso per una zona a cui avevo voluto restituire dignità”, il senso della segnalazione, che punta il dito contro un gesto ripetuto e privo di rispetto verso un bene comune, anche se nato da un’iniziativa privata.

Il caso riapre la riflessione sul senso civico e sulla tutela del verde urbano, soprattutto quando nasce dall’impegno spontaneo dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.