(di Cristian Cocuccioni) “Nessuno ha portato Rieti in alto e ovunque come lui”: così è stato introdotto nel 2023 il Personaggio dell’Anno di RietiLife , ma ora stiamo parlando di altri livelli, ancora più alti. Mattia Furlani è per la terza volta consecutiva Personaggio dell’Anno RietiLife. Il 2025 è stato – se mai fosse possibile – ancora più magico del 2024 per il saltatore delle Fiamme Oro cresciuto nella Studentesca Rieti Andrea Milardi. “Il 2024 è stato il mio miglior anno” così Furlani aveva commentato l’anno del bronzo olimpico ma in questo 2025 è riuscito anche a superarsi: due ori mondiali – uno indoor e uno outdoor – a Nanchino e Tokyo.
Mattia Furlani, lunghista delle Fiamme Oro cresciuto nella Studentesca, continua a scrivere la storia dell’atletica e di Rieti. L’atleta, che si allena nella sua città sotto la guida della madre Kathy Seck, ha vissuto un 2025 indimenticabile, coronato da imprese sportive e riconoscimenti che lo consacrano come uno dei più grandi talenti dell’atletica leggera nazionale e mondiale. Il reatino però, di certo, non vuole fermarsi qui. A soli 20 anni è già nella storia dell’atletica italiana e mondiale: è arrivato secondo solo dietro all’astista dei record, Mondo Duplantis, nell’Atleta dell’anno 2025 di World Athletics.
Presenza fissa e positiva in tv e sui giornali, sui social, nelle pubblicità. Ha partecipato a interviste a “Verissimo”, “Stasera c’è Cattelan”, Tg1, SkySport e molto altro, facendosi scoprire anche come giovane uomo e sportivo. Una vita passata tra sacrifici e fatica, senza dimenticare il sano divertimento e Andrea Milardi, colui che lo ha lanciato nel mondo dell’atletica – insieme ai suoi genitori – sin da piccolissimo. Per Andrea Milardi sempre un pensiero, anche quando ha toccato con un dito il punto più alto del mondo ed ha guardato tutti i suoi avversari dall’alto verso il basso.
E la sua Rieti, la sua casa. Per questi e tanti altri motivi, Mattia Furlani si è aggiudicato per la terza volta consecutiva Personaggio dell’Anno RietiLife. E non solo: è in lizza per il Personaggio Sportivo RietiLife: sarebbe un’altra storica doppietta. Riconoscimenti che si vanno ad aggiungere a tanti altri, ma forse questi hanno un sapore un pochino più speciale, diversi: vengono dalla sua città, da casa sua.
L’albo d’oro del Personaggio dell’Anno: Giancarlo Pacifici 2013 – Martina Caramignoli 2014 – Giuseppe Cattani 2015 – Domenico Pompili 2016 – Santina Proietti 2017 – Stefano Colasanti 2018 – Davide Rossi 2019 – Chi ha combattuto il covid 2020 – Benedetta Petrongari 2021 – Claudio Ponzani 2022 – Mattia Furlani 2023 – Mattia Furlani 2024
Grafica Fabri ©








Rieti Life L'informazione della tua città





