++Il Personaggio dell’Anno RietiLife 2022 è Claudio Ponzani++

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Il prestigio di un premio che significa territorio, autorevolezza, valorizzazione, dedizione. Claudio Ponzani è il Personaggio dell’Anno 2022 RietiLife. L’iniziativa che la nostra testata ha intrapreso ormai dal 2013 per dare il giusto risalto all’impegno dei personaggi reatini, torna anche alla fine di quest’anno e incorona l’imprenditore reatino, uomo simbolo dei Mondiali di Wakeboard disputati al Lago del Salto a luglio scorso.

Migliaia di presenze, uno spettacolo sportivo e non solo, una vetrina per il territorio e il lancio di una disciplina sulla quale Ponzani da sempre punta tutto con il suo Cnvs Wave Lago del Salto, fucina di talenti (e di azzurri) per la specialità. Ponzani, che è anche ai vertici della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, ha lavorato per anni all’evento, segnalando che sì, il Salto e in generale i laghi e il territorio possono legarsi a questo sport. Il suo know-how e l’amicizia con Raoul Bova (che di fatto, è stato testimonial della manifestazione) hanno fatto il resto, in una manifestazione che il Reatino potrebbe ospitare nuovamente. Claudio Ponzani diventa Personaggio dell’Anno RietiLife non tanto per la riuscita sportiva della manifestazione, acclarata, quanto per l’aver saputo condensare le varie anime attorno a un evento di rilievo internazionale: dagli organi sportivi a quelli amministrativi e politici fino alle forze economiche e sociali. Una scintilla per la ripartenza del territorio dopo anni durissimi. Ed è questo che il riconoscimento che la nostra testata assegna da dieci anni vuole premiare: l’aver tenuto alto il nome del territorio e generato ricchezza in senso molto più ampio del flusso di cassa.

ALBO D’ORO – I vincitori precedenti – Giancarlo Pacifici 2013 – Martina Caramignoli 2014 – Giuseppe Cattani 2015 – Domenico Pompili 2016 – Santina Proietti 2017  Stefano Colasanti 2018 Davide Rossi 2019Chi ha combattuto il covid 2020Benedetta Petrongari 2021

“La Redazione – spiega Emiliano Grillotti, direttore di RietiLife – ha scelto Claudio Ponzani come personaggio dell’anno perché riconosce il suo lavoro e il suo impegno. Il nostro premio, ormai, è diventato un riconoscimento ambito. Avrete ormai capito cosa puntiamo a sottolineare. E anche quest’anno, credo, lo abbiamo fatto con cognizione di causa. Claudio Ponzani è una ricchezza per Rieti e la Provincia, per il ‘suo’ Cicolano e per lo sport a tutti i livelli. Riuscire a valorizzare il wakeboard e farne un riferimento per tutto il sistema Rieti non è facile. Ha portato questo evento battendo la concorrenza di metropoli come Doha e Sidney, tra le più importanti al mondo. Lui ci è riuscito. E insieme a noi, tanti gliene hanno dato merito”.

Di fatto il wakeboard vince tutto in questo 2022: oltre a Ponzani, ha vinto il premio Sportivo dell’Anno la reatina Giulia Castelli, campionessa italiana, europea e mondiale della sua categoria (ha 15 anni). Nonché sua allieva. Le premiazioni avverranno nelle prime settimane del 2023. È il nostro augurio per il nuovo anno: esempi da cui ripartire e da cui prendere spunto.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email