Sanesi rassicura: “Arriveranno 56 cassonetti smart in centro. Medicina a Rieti? Rilancerà il De Lellis”

(di Cristian Cocuccioni) Torna La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità di RietiLife Tv, condotto dal direttore di RietiLife Emiliano Grillotti. Ospite della puntata dell’ultima settimana di febbraio Giuliano Sanesi assessore alla Sostenibilità Ambientale, alle Rinnovabili e all’Agricoltura.

Proprio sull’agricoltura l’appuntamento si è aperto, parlando delle numerose proteste e manifestazioni degli agricoltori in tutta Europa, Italia e nel Reatino: “Siamo vicini agli agricoltori. Qualche mese fa è stata votata una delibera, approvata all’unanimità, contro il cibo sintetico – ha ricordato Sanesi – La qualità dei nostri prodotti non può nemmeno essere paragonata a quella sintetica”. Sulle mosse del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, l’assessore ha risposto: “Sono convinto che sia stato vicino a chi ha protestato, ma dobbiamo rivendicare la nostra italianità anche a Bruxelles – ha sottolineato – Il Pd? Mi ha deluso, Schlein è stata assente e dovrà motivarlo ai propri elettori”.

Tornando al tema città, Sanesi ha anche spiegato del verde a Rieti e di che cosa si occupa il suo assessorato: “Mi interesso dei parchi urbani della città. In questo momento stiamo riorganizzando la manutenzione che sarà affidata ad Asm. E qui chiedo un aiuto ai cittadini: abbiamo investito tanti fondi per la riqualificazione dei parchi e per la manutenzione ma se i ragazzi e i giovani ‘sfasciano’ tutto, è difficile ricomprare e riparare ogni volta. Dateci una mano”. Sanesi ha anche annunciato la piantumazione di giovani querce a Campoloniano, nel verde tra via Palmegiani e piazza Craxi. Sempre su Asm, che è diventata al 100% pubblica, l’assessore si è detto “molto soddisfatto, un grande risultato”. Continuando su questo discorso, ha poi rassicurato sulla raccolta differenziata: “A giorni verrà pubblicato un bando per l’acquisto di 56 cassonetti intelligenti che verranno distribuiti in tutto il centro storico e possono utilizzarli solo a chi sarà assegnta la tessera (residenti, ndr). Questo ci permetterà – ha continuato – di aumentare la raccolta differenziata e quindi abbattere i costi della Tari. Puntiamo al 70% di raccolta differenziata in tutta la città”.

Sul Terminillo, Open stima un investimento di 360mila euro di Asm per la montagna reatina, oltre a 500mila euro dello scorso anno: “L’obiettivo di questa Giunta è proprio rilanciare il Terminillo – ha ribadito Sanesi – Purtroppo siamo stati sfortunati con il meteo. Un investimento importante per l’attrattività. Quello che purtroppo è un grande problema è mettere d’accordo tutti i comuni interessati dal Terminillo: è impossibile. Deve essere affidato tutto ad un Comune, quello di Rieti”.

Infine un punto su quello che è il De Lellis, il rapporto con il nuovo commissario Asl Mauro Maccari e i 100 posti della facoltà di Medicina a Rieti: “Mi confronto spesso con Maccari – ha detto – e si sta impegnando molto sul Pronto Soccorso, che è il primo biglietto da visita per un ospedale. I 100 posti di medicina a Rieti è un grande risultato e questo permetterà di rilanciare tutto l’ospedale con nuovi professionisti. La Fondazione Varrone sta lavorando per i locali di San Giorgio. E sì, si farà anche l’ospedale nuovo”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

 

Print Friendly, PDF & Email