Vota sulla nostra pagina Facebook lo Sportivo dell’Anno RietiLife! In corsa Battisti, Bruni, Caramignoli, Castelli e Furlani

(r.l.) Tempo di Feste natalizie e anche del Premio Sportivo dell’Anno RietiLife intitolato ad Andrea Milardi, papà dell’atletica reatina e colonna dello sport in città. Anche per il 2022 sarete voi lettori a scegliere con la votazione online sulla pagina Facebook: valgono solo i voti sul post pubblicato sulla pagina Facebook RietiLife. E valgono solo le reaction associate all’atleta scelto. I like – non associati ad alcuno dei concorrenti – non valgono. Serve, però, il like alla pagina RietiLife.

La votazione parte oggi, 24 dicembre 2022 e si concluderà il 29 dicembre 2022 alle 14.30. La redazione sportiva di RietiLife assieme alla famiglia Milardi ha scelto questi 5 sportivi della città e del territorio, per diverse motivazioni, che spieghiamo sotto.

Albo d’oroIl vincitore uscente è Martina Caramignoli, nuotatrice reatina, due volte campionessa nel 2020 e 2021. Gli altri vincitori Chigbolu-Spacca 2016 – Chiara Milardi 2017 – Greta Brunelli 2019 – Cristian Bianchetti 2020

Ordine esclusivamente alfabetico, associato a un ordine “invertito” delle reaction.

Sergio Battisti: in nomination per aver portato a Rieti la Coppa del Mondo di Skiroll che tra il 9 e l’11 settembre 2022 ha acceso Amatrice, Terminillo e la Città con lo sci a rotelle e con i suoi migliori esponenti. oltre 100 atleti in gara per diverse nazioni, tra cui l’Italia. E Rieti punta a essere un riferimento nazionale e internazionale. Battisti arriva a questo risultato grazie agli ottimi rapporti con la Fisi nati grazie a un’altra sua (e di Stefano Meloccaro) creatura: il Rieti Sport Festival, che anche quest’anno non ha mancato di emozionare.

Roberta Bruni: nella storia dell’atletica italiana. Roberta Bruni, astista dei Carabinieri, è primatista italiana, si è confermata in questa stagione e si è migliorata (leggi) fino a 4,72 (Rovereto, sotto la pioggia). La Diamond League (Golden Gala incluso) e poi l’Oregon e tanto altro dopo il 2021 della ripartenza e dei mondiali (oltre che dei record outdoor). Una istituzione che concorre anche quest’anno per vincere il titolo dedicato ad Andrea Milardi, che tanto la amava e su cui puntava, facendola crescere nella Studentesca.

Martina Caramignoli: vincitrice per due volte consecutive dello Sportivo dell’Anno, anche in questa edizione è in lizza per il titolo. Ma di titoli quest’anno ne sono arrivati due molto importanti. A Roma, agli Europei di ferragosto, Martina Caramignoli ha vinto la medaglia di bronzo nei 1500. E c’è anche il bronzo negli 800 ai Giochi del Mediterraneo. Due specialità che in questo momento vivono grande splendore e vantano grandi interpreti. E lei è tra questi. Un successo che suggella una rinascita iniziata già con la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo.

Giulia Castelli: Giovanissima e già titolata. Peraltro nel mondiale in casa. Giulia Castelli, giovane wakeboarder del Cnvs Lago del Salto di Claudio Ponzani, ai recenti Mondiali di wakeboard disputati proprio sul Lago del Turano, ha vinto l’oro nella sua categoria. Ma non si è accontentata, vincendo anche gli europei in Germania, a Colonia (leggi). Giovanissima e già fortissima, in una disciplina che può portare Rieti in alto e molto più che emergente.

Mattia Furlani: Classe 2005, atleta di Fiamme Oro e Studentesca, ha vissuto l’anno della consacrazione, semmai ci fosse dubbi che fosse un predestinato. Lo accumunano tutti ad Andrew Howe, ma è semplicemente Mattia che da allievo (under 18) a Gerusalemme e a poche ore di differenza ha vinto l’oro europeo nel lungo e nell’alto. Primatista italiano nel lungo nella sua categoria, assalta i primati dell’alto e gareggia quasi alla pari con i più grandi, come gli è capitato ai Mondiali U20. Grande gioia quest’estate nel gareggiare contro l’amico-avversario-mentore Gimbo Tamberi, oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email