Nuovo vescovo, il saluto della città – TUTTI I MESSAGGI

Tanti i messaggi da diverse anime della città e del territorio per l’arrivo del nuovo vescovo, don Vito Piccinonna (I SERVIZI Il lancio La letteraIl saluto di Pompili).

Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “In attesa di poter accogliere personalmente il nuovo Vescovo di Rieti, don Vito Piccinonna, in occasione della celebrazione dell’ordinazione, desidero inviare fin d’ora a Sua Eccellenza il più caloroso benvenuto nella nostra Città, certi che saprà guidare con amore e lungimiranza i fedeli reatini ma anche essere punto di riferimento autorevole per tutto il resto della comunità. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il Vescovo Domenico per l’opera condotta sul nostro territorio che rimarrà nel cuore e nelle menti di tutti noi”.

Il benvenuto del Presidente della Riserva Navegna e Cervia, Giuseppe Ricci, al nuovo Vescovo di Rieti, Don Vito Piccinonna: “Vorrei innanzitutto ringraziare per l’impegno e per tutto quello che ha fatto per il nostro territorio Don Domenico Pompili: è stato molte volte presente nella comunità del parco Monte Navegna e Monte Cervia. Rivolgendomi al nuovo Vescovo, vorrei vederlo al più presto per visitare insieme i nostri territori rendendoci disponibile per l’attrattività naturalistica anche da come si evince dal suo discorso. Facci i miei più sinceri auguri per questa sua nuova avventura”.

Il saluto del Consiglio direttivo dell’ALCLI Giorgio e Silvia ODV al nuovo Vescovo di Rieti, Don Vito Piccinonna: “Tutta la famiglia dell’ALCLI vuole dare un caloroso benvenuto al nuovo Vescovo di Rieti Don Vito Piccinonna in questa speciale e santa valle di Francesco, che  amorevolmente si è preso cura dei suoi fratelli malati, lui che aveva provato su di sé il dolore della malattia. Avremo bisogno di tutto il sostegno spirituale e fraterno, della preghiera e dell’affetto di Mons. Picinnonna e saremo lieti di accoglierlo nella nostra Casa per iniziare un cammino solidale  e fecondo di grazia e di amicizia. Un saluto affettuoso anche al Vescovo Domenico Pompili per la sua nuova esperienza umana e pastorale nella Diocesi di Verona”.

Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Cittareale al nuovo Vescovo di Rieti: “L’amministrazione comunale e tutti i cittadini di Cittareale danno il benvenuto al nuovo vescovo di Rieti Don Vito Picinonna. Auguriamo buon lavoro al nostro nuovo Pastore perché possa guidare il popolo della diocesi con sapienza e gioia, in attesa di accoglierlo prossimamente a Cittareale.
Un affettuoso saluto al suo predecessore Mons. Domenico Pompili impegnato nella nuova esperienza pastorale a Verona”.

“Desidero rivolgere a Mons. Vito Piccinonna i migliori auguri per la nomina a Vescovo di Rieti. Sono certo che saprà essere come pastore vicino alla sua gente e alla sua Comunità come è stato Mons. Domenico Pompili al quale vanno i migliori auguri e il mio personale ringraziamento”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Parole di benvenuto al nuovo vescovo di Rieti Vito Piccinonna da parte di Sergio Pirozzi consigliere regionale e Responsabile dipartimento Eventi emergenziali e Protezione Civile Lega: “La chiesa ha saputo fare una scelta saggia inviandola nella nostra comunità come guida sicura e preziosa. La attende un grande lavoro come quello di avvicinare  i giovani alla fede e coltivare la cultura della solidarietà. penso che questa sia la più grande sfida (vista anche la sua giovane età) senza dimenticare che il culto oggi nelle aree colpite dal terremoto si svolge solo in strutture provvisorie allestite in tempo record dal predecessore e sempre rimpianto Domenico Pompili. Le Terre distrutte vorrebbero vedere ricostruita almeno una chiesa luogo di fede di speranza e di aggregazione. Proprio nella lettera inviata alla Diocesi , il nuovo vescovo ha espresso solidarietà  e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto del 2016″

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email