Contest scrittura creativa SIMBAS: il 1° dicembre Raffaello Simeoni alla Biblioteca Comunale Paroniana.

Al via il primo di una lunga serie di incontri ideati nell’ambito del Contest Letterario del SIMBAS (Sistema Territoriale Integrato dei Musei, Biblioteche e Archivi della Sabina e del Cicolano), che propone per l’anno 2021 il progetto “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, realizzato in collaborazione con Funambolo Edizioni, con scadenza il 15 dicembre 2021. La partecipazione al Contest è gratuita.

Il progetto, nato dalla volontà di celebrare la figura del padre della lingua e della letteratura italiana, Dante Alighieri, si propone di invitare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché gli adulti che ne facciano richiesta, alla produzione di un elaborato sul tema del paesaggio, esaltandone il valore con richiami espliciti al poeta fiorentino per versi e metrica, contestualizzandolo al nostro territorio. Sono previsti, infatti, incontri propedeutici in tutte le sedi del Sistema, durante i quali saranno illustrate le modalità di partecipazione e saranno altresì approfonditi aspetti peculiari del nostro territorio, utili alla elaborazione delle opere, quest’anno inquadrate all’interno delle categorie canzone, canzone rap e poesia. L’appuntamento con il primo degli incontri è fissato per mercoledì primo dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Paroniana, via San Pietro Martire 28, con un approfondimento sulla lauda medioevale.

Protagonista della serata sarà Raffaello Simeoni: cantante, compositore, musicista di livello internazionale, esperto di Laude medioevali e canti religiosi. Vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Franco Battiato. Nella sua intensa attività ha reinventato la World Music italiana, rilanciando al mondo progetti originali dove l’antico e il moderno si fondono in un linguaggio che parte dalla sua terra, la Sabina. Nell’ambito della progettualità del Contest Letterario, Raffaello Simeoni condurrà i suoi ospiti in un viaggio tra musica e parole, alla scoperta della cultura della lauda, fortemente legata a questo territorio. Un laboratorio culturale, in cui confluiranno dialetti inusuali, strumenti musicali dimenticati, che racconteranno, in un’originalissima trama, il canto religioso. L’accesso è consentito solo con green pass. Per informazioni sull’evento è possibile contattare la Biblioteca Comunale Paroniana al numero telefonico 0746.287295

Per informazioni sul Contest di scrittura a tema “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, leggere il regolamento e scaricare la scheda di partecipazione è possibile consultare i siti web www.funamboloedizioni.net e www.simbas.it .

Foto: Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.