Inaugurato il Circolo del Partito Democratico della Asl di Rieti

Grandissima partecipazione per l’inaugurazione del Circolo del Pd della Asl di Rieti, tenutasi presso la PC servizi (via Benito Graziani), lo scorso 8 ottobre. Vicino a 100 il numero dei partecipanti. Finalmente si torna a parlare di politica, il Coordinatore dei Circoli Sanità del PD Lazio, Marco Ricci ha moderato l’evento sottolineando la soddisfazione per ogni Circolo che nasce in quanto segnale di democrazia.

Il Segretario PD Provinciale Antonio Ventura, ha portato i suoi saluti e si è congratulato con il Circolo del PD della Asl di Rieti con il quale inizierà una collaborazione fattiva per contribuire a rappresentare al meglio la nostra provincia, cominciando un percorso di discussione politica. La Coordinatrice uscente del Circolo Pd della Asl di Rieti, Donatella Coltella è intervenuta riaffermando l’importanza del periodo storico che stiamo vivendo; è tempo di guardare oltre la pandemia, grazie ai finanziamenti che arriveranno dal Recovery Plan, dal PNRR e dall’uscita dal commissariamento, per la nostra provincia si presenta una grande occasione di sviluppo. La mission che si propone il Circolo del PD della ASL di Rieti è quella di farsi promotore al fine di sensibilizzare la politica e anche l’Azienda Sanitaria Locale, nel programmare una sanità più efficace, efficiente ed equa. Occorre pensare bene a come saranno i nuovi ospedali, a come verranno organizzati i Distretti ma anche a come verranno gestiti i servizi sociosanitari e sociali e alla loro integrazione, a come la società civile può apportare competenze, strumenti e saperi necessari a rendere partecipato e sostenibile l’intero percorso. Sarà cura del Circolo del PD della Asl di Rieti creare un buon rapporto con gli stakeholder territoriali e suggerire idee, progetti, dare voce ai bisogni delle persone, soprattutto dei più deboli ma anche dei precari della sanità che hanno contribuito a salvare la vita dei cittadini durante la pandemia. Aspiriamo ad una sanità sempre più attuale che sappia guardare alle sfide future che ci saranno, rispetto al cambiamento tecnologico ma anche all’assetto demografico che vedrà l’aumento dell’aspettativa di vita.

In merito a questo il neo Coordinatore pro tempore del Circolo PD della Asl di Rieti, il Dirigente Medico DEA il Dott. Walter Roscetti, ha ribadito l’importanza del rapporto tra ospedale, territorio e viceversa grazie anche alla telemedicina. L’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, in collegamento streaming, ha parlato dell’importanza della sanità territoriale, di una politica che rimette al centro i cittadini e i territori, con la necessità di implementare anche l’assistenza domiciliare. La Dirigente Medico Internista Dott.ssa Marina Dionisi Colasanti, ha portato all’attenzione del Circolo PD della ASL di Rieti i problemi collegati al ricorso dell’assistenza residenziale, in particolare il ricorso alle RSA e alle strutture socio-assistenziali che assistono persone anziane e non autosufficienti; la pandemia ha reso evidente la necessità di porre attenzione agli aspetti di umanizzazione e personalizzazione. Partendo dall’esigenza di prevenire i ricoveri in ospedale rendendo i costi sempre più sostenibili, si è sottolineata l’importanza delle strutture intermedie e dello sviluppo del territorio sperimentando anche forme di co-housing e di applicare alle RSA metodi e strumenti di valutazione e miglioramento simili a quelli sviluppati per l’assistenza ospedaliera.

Ha partecipato in collegamento streaming il Presidente della Commissione Bilancio del Lazio Fabio Refrigeri, il quale ha ribadito l’importanza di investire sulla nostra sanità provinciale per renderla sempre più efficace ed efficiente. Ha concluso i lavori la Responsabile Sanità del PD Lazio, Valeria Baglio, la quale ha evidenziato il lavoro svolto nel percorso di stabilizzazione che ha permesso a molti lavoratori di avere finalmente un contratto a tempo indeterminato, ribadendo la necessità di procedere a nuove assunzioni per ridare linfa al sistema. Infine si è sottolineata l’importanza di una sanità basata sulle competenze dei professionisti e sulla loro valorizzazione. Hanno portato i loro saluti, Bruno Astorre Segretario Regionale del Pd, Enzo Foschi Vice Segretario Pd Lazio e Fabio Melilli Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email