Nel Reatino girano i bus più vecchi della regione

(di Federico Ducco – da RietiLife Free Press) In provincia di Rieti il parco circolante di autobus pubblici più vecchio del Lazio. Il che significa che in circolazione ci sono mezzi non solo obsoleti ma anche altamente inquinanti. A certificarlo sono i dati elaborati dall’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di dati Aci. In particolare il 91,4% degli autobus circolanti è catalogato Euro da 0 a 4 vale a dire con una immatricolazione superiore ai 20 anni, mentre solo l’8,6% è catalogato Euro 6 quindi automezzi con meno di 5 anni.

Allargando il panorama a livello regionale secondo Airp soltanto il 48,2% degli autobus pubblici circolanti appartiene alle categorie emissive Euro 5 ed Euro 6. Più del 51% degli oltre 7.200 autobus pubblici oggi in circolazione in regione appartiene quindi alle categorie emissive Euro 0, 1, 2, 3 e 4. Il dettaglio provinciale evidenzia che il parco circolante di autobus pubblici più moderni nel Lazio è quello della provincia di Roma dove il 50,3% degli autobus pubblici è un Euro 5 o un Euro 6. Seguono Frosinone (45%), Latina (34,9%), e Viterbo (22%). A livello nazionale, sono poco più di 23 mila gli autobus pubblici di categoria Euro 5 o Euro 6 in circolazione.

Dall’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp emerge un dettaglio regionale con forti disparità territoriali: il Friuli-Venezia Giulia, con il 77% di autobus pubblici di categoria Euro 5 o Euro 6, è la regione con il parco circolante di autobus pubblici più moderno in Italia. Gli autobus pubblici più vecchi e quindi anche più inquinanti, si trovano in Sardegna, che ha l’83,3% di autobus pubblici che non supera la categoria Euro 4.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email