Il Green Pass, gli stand, il centro vivo: col Peperoncino Rieti offre il primo grande evento post-pandemia | FOTO

Foto: Riccardo FABI ©

(di Christian Diociaiuti) Il cuore piccante di Rieti. Il cuore piccante d’Italia. Inizia oggi, 1° settembre, la Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti. Inaugurazione tradizionale, ma edizione speciale: è la prima col Green Pass ed è quella del decennale. Taglio del nastro poi i saluti a Sant’Agostino: iniziano così 5 giorni di stand (oltre 100 da tutta Italia), mostra di peperoncini con 450 varietà, dibattiti nazionali e dedicati al territorio, musica, intrattenimento e cultura (QUI IL DETTAGLI DEL PROGRAMMA). RietiLife per l’avvio della Fiera Mondiale del Peperoncino ha ideato anche uno speciale di RietiLife Free Press: cercatelo nel cuore della fiera. Ampia tiratura, è gratuito: c’è il meglio della rassegna. alla manifestazione si accede grazie a 10 varchi, dove viene chiesto il Green Pass. Ci sono anche percorsi “no fiera”. Obbligatori mascherina e il mantenimento del distanziamento.

Il via ufficiale della X° Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti lo ha dato una cerimonia che ha visto presenti le istituzioni sotto i portici del Comune di Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II. Successivamente, presso il Chiostro di Sant’Agostino in Piazza Mazzini  effettuato il taglio del nastro alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni, del Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, dell’Ambasciatrice del Vietnam Nguyen Thi Bich Hue e di rappresentanti dell’Ambasciata del Ghana. Il Presidente del Comitato Organizzatore, Livio Rositani, e le Istituzioni locali hanno fatto gli onori di casa: “Un’occasione di ripartenza – ha detto Rositani – organizzare questa Fiera non è stato facile, ma sono orgoglioso di quanto ha fatto l’organizzazione. Ringrazio chi l’ha resa, la rende e la renderà possibile”.

Già tante persone da questa mattina hanno visitato gli espositori e tanti lo faranno in serata. C’è attesa per i primi eventi, a partire dai dibattiti politici. Stasera in piazza Cesare Battisti ad aprire i convegni sul tema del Pnrr e del destino dei fondi per il territorio, saranno esponenti del Pd: “Dopo Sisma e Pandemia: Ricostruire l’Italia e Rieti”, modera: Marco Fuggetta. 
Intervengono: Daniele Leodori, Vice Presidente e Assessore Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Rapporti Istituzionali, Rapporti con il Consiglio Regionale, Accordi di Programma e Conferenza di Servizi della Regione Lazio; Fabio Melilli, Presidente della “V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione” della Camera dei Deputati; Claudio Di Berardino, Assessore Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio; Fabio Refrigeri, Consigliere della Regione Lazio e Presidente della “IV Commissione Bilancio” della Regione Lazio.

Alle 22.30 a piazza Mazzini prima serata musicale: in concerto i Four Vegas. Si entra con Green Pass e ci sono 450 posti disponibili, fino ad esaurimento.

Print Friendly, PDF & Email