Zingaretti ‘guida’ i nuovi bus per il Reatino: “Al servizio di tutte le zone. Cotral è cresciuta grazie alle nostre scelte”

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’Assessore alla Mobilità, Mauro Alessandri e alla Presidente di Cotral, Amalia Colaceci, ha presentato a Rieti i nuovi bus “10 metri” della flotta regionale. Bus per il trasporto passeggeri a corto e medio raggio. I nuovi 8 Iveco Crossway Line da 45 posti a sedere sono autobus più corti (10,8 metri), ideali per viaggiare su strade di montagna e di collina, ovvero su tratte a minor carico di passeggeri e con limitazioni della circolazione per i veicoli più lunghi. I Crossway Line consentiranno di collegare più agevolmente i Comuni piccoli e medi del Lazio. Si tratta di mezzi Euro 6 – la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti – dotati di pedana per l’accesso ai disabili e accessoriati con sistema AVM (monitoraggio della posizione real time), conta passeggeri, sistema di videosorveglianza, sistemi multimediali di bordo. Questi veicoli sono stati acquistati sulla piattaforma Consip. Leggi l’articolo di RietiLife e guarda le foto QUI e QUI

“Cotral in passato era tra le peggiori aziende di trasporto d’Italia – dice Zingaretti nell’inaugurazione, alla presenza dei vertici della società ma anche delle autorità locali – era la peggiore come parco bus e qualità del servizio. In tanti troppi, dicevano, andasse privatizzata. Adesso è una società che produce lavoro e fa utili, che fa servizio alle persone e che sta benissimo sul mercato. Questo grazie alle nostre scelte. Ecco dunque 8 nuovi bus, più corti, che facilitano l’arrivo del mezzo pubblico in alcuni luoghi del territorio. Un arrivo a sostegno di chi lavora e della qualità del servizio. Oggi ne arrivano 8, ne arriveranno altri”.

Altri 60 bus di questa categoria – da 10 metri, dotati di pedana disabili – saranno su strada entro la fine del 2021 e consentiranno di sostituire completamente questa tipologia di veicoli, tra i più vecchi dell’attuale flotta. La gara, bandita lo scorso gennaio, si concluderà in estate. L’investimento totale per l’acquisto dei mezzi “10 metri” è di 17 milioni di euro, fondi del Piano Nazionale Strategico di Mobilità Sostenibile che la Regione Lazio ha destinato a Cotral per il 2021. E non solo, altri 20 minibus – acquistati tramite piattaforma Consip – andranno ad aggiungersi ai 20 Iveco Daily del parco già al servizio dei piccoli Comuni del Lazio.

Sulle strade del Lazio a fine aprile circoleranno 800 nuovi autobus. Mezzi acquistati e messi in servizio in poco più di cinque anni, grazie ad un piano di rinnovo rigoroso e puntuale che ha permesso al trasporto regionale su gomma di allinearsi ai più avanzati standard europei. Cotral e Regione Lazio hanno investito 175milioni di euro per raggiungere questo obiettivo.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email