Oggi evento streaming con la Fondazione Varrone: dove seguirlo | “Tre saggi per capire il futuro dopo la pandemia”

Dentro e dopo il Covid, l’Italia che era, il Paese che sarà: è il tema del confronto tra lo storico Franco Cardini, il fondatore e presidente del Censis Giuseppe De Rita e Giuseppe Guzzetti, già presidente di Fondazione Cariplo e Acri, che trasmetteremo martedì pomeriggio in diretta streaming dal canale Youtube e dalla pagina Facebook della Fondazione Varrone.

“Ci mettiamo in ascolto di tre grandi “saggi” che, attingendo dal bagaglio del loro lungo percorso umano e professionale, crediamo possano darci preziose indicazioni per il futuro in un momento tanto drammatico come quello che stiamo vivendo”, dice il presidente della Fondazione Varrone Antonio D’Onofrio. “Sarà un confronto on line, come ci impongono le restrizioni del momento, ma questo paradossalmente ci consente di ampliare a dismisura la platea degli spettatori per un confronto utile d’altronde non solo alla nostra città ma al Paese”.

I tre i relatori, personalità di caratura nazionale, hanno avuto modo di conoscere direttamente la realtà reatina: di Cardini è ancora fresco il ricordo del pienone fatto a San Giorgio nel gennaio scorso in occasione della presentazione di un suo saggio sulla Rieti Medievale. Di De Rita ricordiamo le diverse ricerche condotte col Censis sulla realtà socio-economica del territorio a cavallo tra Novecento e Duemila. Guzzetti fu già ospite della Fondazione Varrone in un’iniziativa dedicata all’housing sociale, una delle sue “creature” più fortunate cresciute nel mondo delle fondazioni.

Col Covid a fare da spartiacque con l’Italia che era, proviamo a immaginare con loro il Paese che sarà. Appuntamento on line martedì primo dicembre, a partire dalle ore 17,30 in diretta sul canale Youtube Fondazione Varrone e sulla pagina Facebook.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email