Dpcm: da domani stop anche a calcio e futsal regionale. Giocano solo Rieti calcio, Real e Npc (a porte chiuse). Chiuse palestre e piscine

(ch.di.) Il premier Giuseppe Conte ha firmato nella notte il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid, tra le quali la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Il Dpcm sarà in vigore da domani al 24 novembre. E lo sport? Detto che già i precedenti provvedimenti avevano prima messo un freno allo sport amatoriale – come la partita di calcetto o di basket tra amici – e portato la Figc, di fatto, a sospendere l’attività provinciale (inclusa quella giovanile) togliendo le competizioni ma lasciando gli allenamenti in forma individuale (consentiti per tutti, sport individuali e di squadra), ora arriva un’altra stretta che dà lo stop al calcio regionale. Tutti fermi dall’Eccellenza in giù. Identico provvedimento per il futsal, che si ferma tranne per le competizioni di interesse nazionale. Da notare bene: oggi, ovviamente, si gioca, è domenica. I provvedimenti entrano in vigore domani, lunedì 26.

Perciò a livello calcistico (che mantiene Serie A, B, C e D) in campo può andare solo il Fc Rieti che gioca in D (ma ci sono dei positivi in squadra e la situazione va seguita). A livello cestistico si applica lo stesso provvedimento. Per Rieti in campo solo Real Sebastiani (Serie B) e Npc Rieti (Serie A2), che hanno già visto spostato l’avvio del campionato al 22 novembre (ma sono impegnate in Supercoppa) e, dunque, a due giorni dalla scadenza del dpcm.

Le competizioni di interesse nazionale consentite dal Governo devono svolgersi a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli.

Nel Dpcm firmato nella notte chiuse anche palestre e piscine. Ricordiamo che si può fare attività sportiva individuale (ad esempio, nessun freno per la Studentesca Andrea Milardi e per l’atletica), correre e fare attività motoria, rispettando le norme come distanziamento e uso della mascherina nel secondo caso (attività motoria: camminata, non corsa).

Foto: Fabi-Babadook © 

Print Friendly, PDF & Email