Lettere e pacchi: la consegna continua. Uffici Postali: chiusi in 20, per altri restrizioni di orario

(ch.di.) Non si ferma la consegna di lettere e pacchi nel rispetto della sicurezza di portalettere e clientela. Riduzione degli sportelli aperti o degli orari e giorni di apertura. Questa in buona sostanza la misura adottata da Poste Italiane in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, comunica che continua ad essere garantito il servizio su tutto il territorio nazionale, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini”.

Nel Reatino ci sono 96 uffici postali. Da oggi e fino al 3 aprile, 20 rimarranno chiusi. Sono: Rieti 1, Rieti 2 e Vazia nel Comune di Rieti, Corvaro a Borgorose, Santa Rufina a Cittaducale, Canneto, Fara in Sabina e Borgo Quinzio a Fara in Sabina, Santa Lucia di Fiamignano a Fiamignano, Forano Sabino, Frasso Sabino, Terzone a Leonessa, Ginestra a Monteleone Sabino, Bocchignano a Montopoli di Sabina, Pescorocchiano, Borgo San Pietro e Fiumata a Petrella Salto, Poggio Mirteto Scalo a Poggio Mirteto, Ponticelli in Sabina a Scandriglia e Stimigliano Scalo a Stimigliano.

Dei 76 rimanenti da sottolineare che 18 effettueranno chiusura per tre giorni e tre (Passo Corese, Rieti 3 e Rieti 4) rispetteranno la chiusura pomeridiana. La comunicazione di gestione dell’orario di apertura è affissa all’esterno degli uffici postali.

“Considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica – dice Poste – e l’incremento dei casi di contagio sul territorio nazionale l’Azienda garantisce il servizio con un numero omogeneo di Uffici Postali aperti in proporzione agli abitanti di ciascun Comune; saranno dunque contingentate le aperture pomeridiane degli Uffici aperti su doppio turno e di quelli aperti solo al mattino. Inoltre, nei Comuni con un unico Ufficio Postale, l’apertura avverrà a giorni alterni. I cittadini saranno informati sulle novità, come di consueto, tramite gli avvisi affissi all’esterno degli Uffici. In tutti gli Uffici, inoltre, sono state poste in essere delle linee di distanza dalle postazioni degli operatori. Per quanto riguarda i servizi di consegna corrispondenza e pacchi gli orari di lavoro dei portalettere sono stati dilazionati per evitare la concentrazione di personale all’interno dei siti operativi nelle stesse fasce orarie. L’operatività di tutti gli altri dipendenti di Poste Italiane è garantita dal ricorso allo smart working. Poste Italiane ribadisce che, qualora il Governo dovesse assumere nuovi provvedimenti, l’Azienda si adeguerà alle nuove indicazioni come è stato fatto puntualmente fino ad oggi”.

La consegna di posta e pacchi va avanti, con limitazioni per alcuni documenti importanti come atti giudiziari o carte di identità: viste le restrizioni per i contatti (e per la notifica), per questi documenti verrà lasciato un avviso di giacenza. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti

  1. Ho letto della chiusura di uffici postali. Ciò non è giusto e non è previsto. Si deve dare la possibilità di prelevare per fare la spesa. Ciò colpisce i pensionati muniti di libretto di risparmio

  2. manuela patricola

    È possibile spedire un regalo tramite raccomandata all’estero? Poiché i tabaccai sono chiusi, posso riutilizzare una busta di raccomandata che ho ricevuto tramite un acquisto che ho effettuato online?
    Grazie mille in anticipo ??????????

  3. Signora Anna Rita per i prelievi esistono gli ATM esterni e per i pensionati possessori di libretti esiste la carta libretto che permette di prelevare all’esterno degli uffici per cui nessuno viene lasciato senza danaro.