Regali-di-Natale

Il Natale con Loco Motiva e Centro Sant’Eusanio | GLI EVENTI

Un buon Natale, un Natale buono. Numerose iniziative sono proposte per le festività natalizie dalla onlus Loco Motiva nel quartiere di Sant’Eusanio a Porta d’Arce; a partire dal 2 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presenta, infatti, Un buon Natale, un Natale buono, una serie di eventi volti a promuovere, oltre la natività di Cristo, la cultura della sostenibilità ambientale e della solidarietà, attraverso:

BAMBINELLI – Installazione presepiale d’arte, musica e luce ideata e realizzata dalle persone autistiche del Centro Sant’Eusanio in occasione della III edizione de “La Valle del primo Presepe”. Centinaia di bambinelli colorati di bianco, giallo, rosso e nero a rappresentare le diverse etnie e variazioni genetiche del colore della pelle umana, sono disposti sul pavimento della navata centrale della Chiesa di S. Eusanio in Porta d’Arce, come un unico tappeto umano, a sottolineare che il vagito del bambino di Betlemme è il vagito di tutti i bimbi che vengono al mondo, richiamando i visitatori a una responsabilità vitale di fronte al presente e al futuro dell’intera umanità: una scia multirazziale che suggerisce condivisione, comunione, appartenenza come una cometa adagiata multicolore a ricordarci le diversità di una sola umanità e il legame di tutti ad una unica Casa Comune (orario 16:30 – 18:30).

IL GRANDE ALBERO – Un albero di Natale realizzato con oltre 400 bottiglie di plastica, riciclate per dare forma ad una delle più presenti usanze natalizie. Il Grande Albero, visibile dalla Salaria e da buona parte della città di Rieti, è collocato a fianco della Chiesa di S. Eusanio sul terrazzo adiacente della struttura abitativa “Comunità Laudato Sì Rieti 1” destinata agli autistici.

MERCATINO SOLIDALE DI NATALE – Loco Motiva, con la partecipazione fattiva dei volontari del Servizio Civile Universale, promuove la cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento di un mercatino di beneficenza nel quale è possibile trovare libri, vestiti, vintagerie, giocattoli ecc.. ma anche idee regalo e decorazioni natalizie realizzate dai ragazzi con autismo, e lo speciale e originale calendario 2020. (orario 10:00 – 18:00) “Il mercatino, – sostiene Nunzio Virgilio Paolucci, presidente di Loco Motiva e responsabile del Centro diurno – come occasione per dare una seconda vita agli oggetti ma anche per dare loro una opportunità di trasformarsi in aiuto concreto: sostenere i costi di gestione e il mantenimento delle attività del Centro Sant’Eusanio, unico spazio a Rieti e provincia dedicato a persone adulte con disturbi dello spettro autistico; perché Natale fa rima con Solidale”.

PICCOLA ORCHESTRA SOLEADO – Sabato 21 dicembre 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa S. Eusanio concerto musiche dal mondo offerto ai ragazzi autistici e a tutti i cittadini dal Lions Club di Antrodoco.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email