“Non chiudete la filiale di Ubi Banca a Montopoli”

Pubblichiamo la nota inviata da Chiara Fiori, capogruppo consiliare “Avanti Montopoli”, al Comune di Montopoli di Sabina.

“IL COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA: LA CHIUSURA DELLA STORICA FILIALE UBI BANCA DI MONTOPOLI INDEBOLISCE IL TERRITORIO; APPELLO PER SCONGIURARLA”

La relazione, approvata solo lo scorso 2 agosto dal Consiglio di Amministrazione di Ubi Banca, mostra un semestre particolarmente positivo perché lo specifico indicatore CET risale al 12 per cento, ad un livello che colloca il gruppo nell’ambito delle banche particolarmente solide.

Ubi Banca, non ha ancora risposto alla richiesta del Sindaco di Montopoli Andrea Fiori, datata, 7 agosto us, al, fine di discutere della notizia, non confermata ufficialmente, di chiudere la storica filiale.

L’incontro è stato nuovamente sollecitato il 21 agosto scorso.

La decisione coglie di sorpresa l’Amministrazione Comunale, i tanti cittadini e imprese che da oltre 50, anni hanno affidato risorse e risparmi a questa filiale.

L’aggiornamento, ad aprile 2019, del Piano industriale deciso da Ubi Banca nel recente passato sotto la spinta di uno spread impazzito da 14 mesi di proclami antisistema, risulta, oggi, sotto una luce ed un’aspettativa diverse e può lasciare spazio ai risultati positivi esposti da Ubi, proprio da ultimo il 2 agosto 2019.

Il Comune chiede un riesame profondo dell’annunciata misura di chiusura alla luce dei positivi risultati ufficiali riscontrati e approvati:

– solidi indicatori patrimoniali;

– solidi risultati economici;

– cresce il, margine di intermediazione creditizia con la clientela 2019;

– crescono le commissioni dell’attività interbancaria tradizionale

– diminuiscono gli oneri, operativi;

– diminuiscono le spese per il personale ( – 883 risorse nel 2018);

– 1638 sportelli, in Italia, già inferiori al numero di quelli previsti per il 2020 nell’attuale piano industriale;

– accordo sindacale del marzo 2019 per l’uscita di oltre 300 persone;

– le politiche ulteriormente accomodanti sui tassi annunciate recentemente da BCE.

 

Il, Comune intende sollecitare i cittadini, le imprese, le associazioni, le istituzioni, provinciali a sostenere, il suo tentativo, di scongiurare la chiusura della, filiale.

 

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email