Ad Antrodoco una partita di scacchi viventi: stasera l’evento

L’InterocreaFestival 2019 si chiude con il 6° Torneo di Scacchi “Memorial Dott. Pier Angelo Fidanza“. Primo appuntamento del Settembre Antrodocanano 2019 che chiuderà con il secondo appuntamento con il “Castaldato Interocrino 2019 – 6° Palio degli Arcieri Santa Maria del Popolo Antrodocano” i prossimi 14 e 15 settembre 2019
L’Associazione Culturale Schola Cantorum Antrodoco, a conclusione dell’Interocrea Festival 2017 in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, l’A.S.D. il Discobolo di Roma, la Proloco, la Compagnia Arcieri e Tamburi di Antrodoco, la Pallini SpA, con il con il patrocinio del Comune di Antrodoco, Settore Turismo e Cultura, ha organizzando il 6° Torneo di Scacchi intitolato alla memoria dell’indimenticato Dott. Pier Angelo Fidanza, scomparso prematuramente dieci anni fa.
Marostica rimane inarrivabile, la cui partita si svolge con cadenza biennale, ma è la prima scacchiera vivente in Provincia di Rieti, in costumi medievali, che sarà nel Chiostro di Santa Chiara sabato 7 settembre 2019.
Con partenza alle ore 21,00, l’evento inizierà con la sfilata dei “Pezzi” degli scacchi, accompagnati dalla Compagnia Tamburi e il corteo si snoderà per le vie del Centro Storico  fino al chiostro di Santa Chiara, dove verrà allestita la mega scacchiera di 100 metri quadri su cui i “Pezzi” troveranno posto. La partita, rievocherà una storica, già giocata e trascritta.
A fine partita sarà offerto a tutti i partecipanti una bevanda a base di sciroppi della Pallini. Domenica 8 settembre, a partire dalle ore 10,00 , si svolgerà il Torneo di Scacchi SemiLampo, con regolamento UISP, aperto a tutti i principianti non classificati, presso il Chiostro di Santa Chiara, 6° Memorial “Dott. Pier Angelo Fidanza”, grande appassionato di scacchi e fondatore della Confraternita della Misericordia di Antrodoco.
Premi con prodotti tipici antrodocani per i vincitori e attestati per tutti i partecipanti, al fine di spronare i cittadini, specialmente i più giovani, nell’apprendimanto e all’approfondimento del gioco degli scacchi, con la fondazione di un circolo scacchistico locale e una probabile collaborazione con il Comune di Antrodoco.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email