Il Palio del Velluto di Leonessa in scena a Cave per “La donna nel tempo”

Grande successo per il primo spettacolo di un progetto culturale itinerante dal titolo “La donna nel tempo, tre secoli di storie”, andato in scena  come prima tappa a Cave, il  25 Novembre. Il progetto è nato dalla creatività e sensibilità di cinque donne, è stato il risultato dell’unione di idee, di risorse locali, di energie, di alcune realtà’ rievocative presenti sul territorio Laziale:  l’Associazione Trattato di Pace 1557 di Cave, l’Ente Palio del Velluto di Leonessa, l’Associazione Palio dell’Assunta di Paliano e l’Associazione Palio del Tributo di Priverno a cui si è aggiunta la Comunitas Sublacensis di Subiaco. Il risultato è stato un  altro modo di fare cultura in cui le informazioni storiche si sono intersecate con le immagini e le performance, secondo una narrativa ed un ritmo teatrale che ha  indotto i presenti comunque alla riflessione.

Gli spettatori hanno potuto assistere ad un interessante alternarsi di scene teatrali, musiche e documenti storici sul tema della  donna dal 1400 al 1600. Sono stati esposti i ritratti di alcune donne aristocratiche e di potere, ma anche di cortigiane e donne del popolo. Ciascuna con le sua personalità  così come ci è stato tramandato dalla  letteratura e dall’arte; da  cui emerge  la capacità  di governare e dominare, assolta con intelligenza e astuzia, da donne come Lucrezia Borgia, Isabella D’Este, Margherita D’Austria o la consapevolezza di poter scegliere il proprio destino  come con la poetessa Veronica Franco e con la pittrice Artemisia Gentileschi.

Da queste analisi, in cui la donna si manifesta come fenomeno articolato, eterogeneo e trasversale la sensazione che emerge rimanda ad una visione e ad un’analisi universale che non ha confini né tempo.

“Un ringraziamento va a tutti gli autori a Silvana e Anna Maria Pasquali per il video e per i testi e a Marco Colli  per il cortometraggio ed agli interpreti, al coro Kalenda Maya Chorus diretto dal Maestro Maria Violanti,  al  Maestro Enrico Angelini per i brani musicali al piano, alla relatrice Prof.ssa Stefania Valleriani ed ai giovani attori Giulia D’Atino e Diego D’Amici di Priverno; a Serena Petrocchi e Luca Falconi per le letture didascaliche , a Federica Giubilei, a Marina Alesse ed a Beatrice Zelli che hanno interpretato alcune delle donne famose , tutti di Leonessa a Valentina Renzetti di Subiaco per il monologo di Lucrezia Borgia, a Rita Cortoni e Luigi Graziosi per le letture su Artemisia Gentileschi rappresentanti  Cave, alle due giovani Camilla Acchione e Sofia Ricci di Paliano ed ancora a Igor Geat che ha coordinato questa bellissima esperienza. Una delle prossime tappe sarà Leonessa. Ma al di la del bel risultato è soprattutto una grande soddisfazione per noi che ci abbiamo creduto perché è  l’inizio di un nuovo Viaggio, fatto di storia , d’amicizia, di obiettivi comuni , di trasparenza e di lealtà e del FARE cose insieme” fanno sapere da Leonessa. (di Silvana Pasquali)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email