“Conoscere, prevenire, (ri)costruire”, alla Paroniana una mostra sui fenomeni sismici

Aprirà venerdì 17, alle 11, la mostra tematica sui fenomeni sismici denominata “Conoscere, prevenire, (ri)costruire”, allestita nei locali della Biblioteca comunale Paroniana, in via S. Pietro Martire 28 e che si protrarrà fino al 25 novembre. La mostra è organizzata attraverso i volontari impegnati nel Progetto “#Amiamola” (bando straordinario Sisma Centro Italia). A comunicarlo sono l’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Palomba e l’ufficio Informagiovani del Comune di Rieti, in qualità di ente accreditato per il servizio civile nazionale. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi del Progetto “#Amiamola”, in quanto attività di informazione e divulgazione sui fenomeni sismici e sul rischio ad essi connesso, per promuovere una cultura della prevenzione.

Nel corso dell’evento sarà possibile consultare le tavole e i modellini esposti al fine di comprendere la genesi e le conseguenze sulle costruzioni e sul territorio dei terremoti, contribuendo in questo modo a costruire una personale consapevolezza del rischio sismico e innescando il circolo virtuoso della prevenzione. L’invito sarà esteso agli istituti scolastici superiori della città per una maggiore diffusione dei contenuti della mostra verso le nuove generazioni.

Si ringraziano per la collaborazione fattiva l’Istituto di istruzione superiore “Varrone”, con la sezione associata Itc “Ciancarelli” e il liceo artistico “Calcagnadoro”, il collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Rieti, l’associazione Geometri volontari Emilia Romagna, la facoltà di Ingegneria per l’ambiente e l’edilizia sostenibile dell’Università la Sapienza – sede di Rieti e l’ingegnere Giovanni Manieri.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email