“Petizione per costruire l’ospedale di Amatrice a Torrita” / Iniziativa Cisal

“Ad undici mesi del sisma, per l’intera Valle del Velino poco è cambiato. Le macerie sono rimaste dov’erano, le casette vengono assegnate col contagocce e della ricostruzione non vi è traccia. Non cambia nemmeno il modus operandi di alcuni amministratori che pensano troppo al presente e poco al futuro. Si limitano forse a pensare alle prossime Regionali?” A dichiaralo è il Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo Cisal di Rieti – Marco Palmerini.

“Il primo luglio, nell’ambito del convegno “Fiato alla Speranza” – svoltosi a Cittareale – organizzato dalla Cisal e dall’Associazione post-sisma “Il Guazzabuglio” – continua Palmerini – furono raccolte le richieste di alcune associazioni di terremotati e dei singoli cittadini che chiedevano con forza la ricostruzione dell’ospedale Grifoni in una località strategica, centrale ed equamente raggiungibile da tutte le popolazioni dei comuni del comprensorio. In quell’occasione fu promossa la raccolta firme a favore della proposta” aggiunge.

“La ricostruzione dell’ospedale Grifoni – dichiara ancora il Segretario della Cisal – in un luogo centrale e a servizio di tutto il quadrante sanitario, (da Borgo Velino ad Arquata del Tronto e da Norcia, Leonessa ad Amatrice), oltre a garantire il diritto alla salute per tutti, scongiurerebbe un ulteriore ridimensionamento dell’offerta sanitaria già in atto per questo ospedale prima del terremoto. Servire un bacino d’utenza più ampio – prosegue – darebbe più forza a quelle richieste del territorio – pre-sisma – in termini di aumento dei posti letto, dei  servizi e delle specialità. Dal Sindacato ci fa molto piacere che dopo il Comune di Cittareale, anche le Amministrazioni Municipali di Antrodoco, Borbona e Posta hanno aderito all’idea di un ospedale più raggiungibile e strategico”.

“Proprio per avere in futuro un ospedale degno di questo nome che garantisca un adeguata soddisfazione al diritto alla salute – conclude Palmerini – chiediamo che l’ospedale Grifoni, venga ricostruito nella frazione di Torrita (sempre comune di Amatrice), sulla consolare Salaria e per questa ragione chiediamo ai cittadini di sottoscrivere la petizione, ricordando che è possibile firmare sia presso gli uffici Cisal di Via Fratelli Sebastiani 151 – Rieti, sia online all’indirizzo” .

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. OTTIMA IDEA!!!