Insegnare l’italiano agli stranieri, un corso a Forano

Il Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale, in collaborazione con l’associazione Cedis (Certificazione e didattica italiano per stranieri), organizza per la prima volta in provincia di Rieti un corso di formazione in “Didattica dell’italiano L2” presso la propria sede di Forano, al fine di preparare gli aspiranti insegnanti ad affrontare l’esame che gli permetterà di conseguire il titolo professionale valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

Il corso si configura come un aiuto efficace e fondamentale per sostenere l’esame DILS-PG  I Livello e DILS-PG  II Livello, certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere la professione di insegnante di italiano agli stranieri.

“La formazione dei formatori è un aspetto essenziale troppo spesso sottovalutato, a maggior ragione in un settore di così grande attualità in questo preciso momento storico, dove l’inclusione sociale degli stranieri deve necessariamente passare per la comprensione linguistica. Parlare la stessa lingua è il primo passo per la conoscenza reciproca; chi ha il ruolo di sciogliere la lingua deve essere adeguatamente preparato”. È quanto dichiara Angelo Bernardini, presidente del Centro di ricerca e sperimentazione metaculturale.

Il primo incontro del corso si terrà il 22 luglio a Forano nella sede del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale (piazza Mazzini). Si articola in due fine-settimana per un totale di ventiquattro ore di lezione. È possibile iscriversi entro il 20 luglio. Ulteriori informazioni su www.centrometaculturale.it o al telefono numero 0765.570574. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email