Fara, Basilicata conferma il piano di riequilibrio ma assicura: “Nessun pericolo per le casse del Comune”

Dopo quasi 48 ore di “silenzio radio” il sindaco di Fara Sabina Davide Basilicata fa il punto sulle indiscrezioni, circolate nei giorni scorsi, di un imminente avvio della procedura di riequilibrio straordinario delle finanze pubbliche in procinto di essere attuata dall’amministrazione del secondo Comune della provincia. E, nella versione “istituzionale”, il primo cittadino e l’assessore al bilancio Roberta Cuneo di fatto confermano l’adesione al piano, che da definizione della Corte dei Conti è una procedura che “presuppone uno stato di evidente deficitarierà strutturale prossima al dissesto”.

Per Basilicata, però, non c’è nulla da temere. Anzi. “E’ doveroso sottolineare – si legge nella nota – che ad oggi il nostro comune non versa in situazioni di debito strutturale o dissesto, e pertanto i cittadini non saranno chiamati a pagare nuove tasse. Confondere il nostro disavanzo tecnico derivante dalla gestione dei residui, con un debito, è sintomo dell’ennesima e palese impreparazione dimostrata da chi commenta tali macroscopici errori. Le normative in materia di finanza pubblica messe in campo dal governo centrale entrate in vigore negli ultimi due anni, obbligano le amministrazioni locali a confrontarsi ogni giorno con nuovi e più stringenti vincoli e restrizioni. Pertanto, il nostro Comune, così come la gran parte degli altri comuni italiani, ha semplicemente adottato l’armonizzazione contabile, che di fatto rivoluziona il concetto del bilancio dell’ente locale.

Il disavanzo tecnico derivante dal riaccertamento straordinario ed ordinario dei residui che si sono accumulati nel corso degli ultimi due decenni amministrativi, e dalla nuova gestione contabile del bilancio 2016, verrà gestito aderendo al piano di riequilibrio, procedura prevista dalla norma nazionale, ben diversa dal dissesto, che consentirà di affrontare questa fase di transizione del bilancio, mantenendo l’alto livello di servizi raggiunto negli ultimi sei anni di amministrazione e dandoci la possibilità di attuare gli investimenti necessari e programmati.

I nostri tecnici – spiegano ancora Basilicata e la Cuneo – sono a lavoro da mesi con il massimo impegno, per presentare le proposte di bilancio che verranno discusse ed approvate entro i termini previsti dalla normativa, seguendo le indicazioni date dalla prefettura. Nessuna preoccupazione per i cittadini di Fara, poiché non effettueremo alcun taglio ai servizi ed anzi continueremo ad investire risorse su sociale, ambiente, servizi primari come acquedotti, fogne, strade, scuole, e tutto quello che ci ha contraddistinto negli ultimi sei anni di governo della città.

E’ utile precisare che non è stata compiuta alcuna spesa folle od investimento azzardato, in quanto la nostra amministrazione ha sempre investito concretamente ed oculatamente in servizi al cittadino ed opere pubbliche”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email