Fortitudo: doppio scontro con la Virtus Roma

La Nuova Fortitudo Rieti sta intensificando la preparazione in vista del doppio scontro che, nell’arco di una settimana, la vedrà opposta alla Virtus Roma, la squadra “nobile decaduta” della serie B, che già all’andata ha dato filo da torcere, tanto da averla avuta poi vinta contro una formazione amarantoceleste allora reduce da una importante serie di vittorie interne ed esterne. Questa volta, però, ci sarà il fattore campo a far pendere, almeno sulla carta, l’ago della bilancia a favore delle atlete del capitano Irene Tocca; sia la prossima sfida di campionato, che quella senza appello della finale di Coppa Lazio, infatti, saranno disputate dinanzi al sempre più caldo ed appassionato pubblico del PalaCordoni, la cui calorosa presenza è stata sempre un valido e forte sostegno per le neofortitudine.

La imprevedibile concomitanza del doppio evento ha un valore particolare per entrambe le formazioni, ma ancora di più per le atlete reatine: se la vittoria in campionato segnerebbe la conquista matematica del secondo posto in classifica, con diritto al passaggio nella post season in posizione di privilegio, il successo in Coppa Lazio significherebbe la realizzazione di un sogno ed il coronamento di una stagione che ha portato la pallavolo cittadina a riassaporare il gusto dei trionfi e ad intravedere un futuro promettente.

Sul piano tecnico e tattico ci saranno da aspettarsi delle novità interessanti su entrambi i versanti di gioco, atteso che la doppia sfida imporrà la ricerca di soluzioni nuove, l’impiego di tutte le giocatrici a disposizione e la necessità di variare quanto più i giochi di attacco e di difesa, per non farsi prendere le misure dall’avversario ed esprimere al meglio le proprie potenzialità. Non resta che mettersi comodi, quindi, per assistere ad una sfida dall’inequivocabile sapore di serie B nazionale. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email