Ipotesi commissariamento per la Asl, i sindacati: “Fatto gravissimo per la sanità reatina”

Cgil, Cisl e Uil, con una nota a firma di Walter Filippi, Paolo Bianchetti e Alberto Paolucci, intervengono sulla vicenda dell’ipotesi di commissariamento della Asl. LEGGI

“Apprendiamo dai mezzi di informazione della possibilità del commissariamento della Asl reatina. La notizia del possibile commissariamento della Asl di Rieti apparsa sui giornali, sarebbe – qualora il consiglio regionale non avesse la decenza di bocciare la proposta all’odg –  un fatto gravissimo per i cittadini e la sanità tutta del nostro territorio” scrivono i sindacati.

“La reputazione a livello di immagine, infatti, che si sta faticosamente riconquistando riceverebbe un danno irreparabile, non solo per l’azienda stessa ma anche per i professionisti e le lavoratrici e i lavoratori tutti. Eppure nessuno – su qualsiasi versante – fornisce le motivazioni di una scelta così pesante, mentre i politici locali si nascondono, lasciando decidere Roma con i suoi giochi perlomeno poco trasparenti, in barba ai diritti della cittadinanza e agli interessi dei lavoratori” aggiungono Cgil, Cisl e Uil.

“Cgil, Cisl e Uil, per l’ennesima volta, sono costrette a registrare il disinteresse nei confronti del territorio di Rieti da parte della Regione Lazio e del Presidente Zingaretti, considerando questa ennesima, ultima azione un autentico affronto verso una popolazione già impoverita e martoriata dagli eventi sismici e dai ritardi nella gestione della ricostruzione. Cgil, Cisl e Uil chiedono un Direttore generale con pieni poteri, non un commissario e una azienda commissariata, ben sapendo che l’ASL di Rieti è ormai l’azienda più rilevante nella intera provincia” aggiungono i sindacati.

“L’appello, – concludono Cgil, Cisl e Uil – quindi, è per un immediato ritiro della semplice ipotesi commissariamento: ove ciò non avvenisse, trarremo le necessarie conclusioni per organizzare ogni azione utile a difesa della nostra Asl oltre che dei cittadini che ne fruiscono e dei lavoratori che vi operano. Cgil Cisl Uil tornano a chiedere un incontro alla Regione Lazio al fine di affrontare i problemi della Sanità reatina anche alla luce dell’emergenza sisma”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email