Cinquanta delegati del Turano a Salina per il gemellaggio con l’isola

(m. c.) Una folta rappresentanza del lago del Turano si è recata in visita all’isola di Salina per sancire il gemellaggio Turano Salina, nato dal SalinaDocFest dello scorso maggio LEGGI Cinquanta abitanti della Valle del Turano sono arrivati il 7 mattina e sono stati ospiti degli amici di Salina, ricambiando la visita di 60 eoliani, ospiti, un anno fa a Castel di Tora e Colle di Tora.

Salina è l’isola che ha affascinato gli abitanti della Valle del Turano e profondamente anche Massimo Troisi che a Pollara ha girato il Postino. Questo gemellaggio è stato promosso e propiziato dall’Associazione Pro Turano Andar per Lago, per Monti e Castelli, presieduta da Massimo Lauricella, artigiano di Ascrea e l’associazione Banda musicale Isola Verde di Salina, presieduta da Maurizio Sciacca, con la collaborazione entusiasta dell’amministrazione comunale di Santa Marina di Salina ed in particolare del Vice Sindaco Domenico Arabia, al quale vanno i piu’ sentiti e calorosi ringraziamenti, unitamente al Sindaco di Colle di Tora Beniamino Pandolfi che guidava una folta rappresentanza del suo Comune. Facevano parte, altresì, della Comitiva, il Presidente della Lega Navale Italiana Rieti Lago del Turano, Giovanni Vespaziani, il Presidente del BIM, Paolo Valente, il Presidente dell’Università Agraria di Colle di Tora, Giampaolo Caserotti, l’Assessore della stessa Università Pietro Loreti, l’Assessore del Comune di Colle di Tora Mara Testa, la Consigliera del Comune di Ascrea, Amalia Mancini.

Un tocco di cultura significativo è stato dato dall’esposizione “Legami” del pittore Bruno Novelli Fontanesi, artista della Valle.

Dopo il saluto, il Sindaco di Santa Marina di Salina, Massimo Lo Schiavo, si è complimentato per l’ottima riuscita del gemellaggio, apprezzando l’impegno delle famiglie ospitanti, di tutti i collaboratori ed in particolare del nutrito stuolo di donne e ragazze, propiziate oltre ogni dire, per far testare agli ospiti le specialità della cucina eoliana.

La serata si è conclusa dopo una meravigliosa escursione sulla sommità del Monte Fossa delle Felci, lungo un sentiero ricco di profumi boschivi, dove si è potuto vivere il clima della collina ed ammirare il panorama di Salina nella sua completezza e, una volta arrivati in vetta, quello della montagna, con vedute a dir poco suggestive delle isole circostanti. La passeggiata si è svolta rigorosamente a piedi a/r ma con la preziosa assistenza del Comandante e Responsabile della Riserva Monte Fossa delle Felci e Monte Porri, Elio Benenati che ha piu’ volte soccorso e trasferito le persone in difficoltà sia nella salita che nella discesa, oltre ad allietare i presenti, insieme alle valide collaboratrici, con una grigliata di salsicce, abbondanti libagioni del vino di Salina, l’ottima Malvasia, ritemprando così lo spirito e il corpo degli avventurosi turisti.

Alla fine del momento istituzionale c’è stato uno scambio di doni: il sindaco di Colle di Tora, Beniamino Pandolfi, ha regalato due pubblicazioni, una di Pietro Carrozzoni relativa alla storia del Comune di Colle di Tora, l’altra, di Leonida Carrozzoni riguardante il legume Fagiolo a Pisello prodotto tipico locale.

L’amministrazione comunale di Santa Marina di Salina ha donato delle foto poster dell’isola e Massimo Lauricella ha consegnato quadri dipinti e donati da Bruno Novelli Fontanesi.

In chiusura, il Presidente della LNI Rieti Lago del Turano, Giovanni Vespaziani, ha illustrato il progetto “Navigando verso l’educazione”, ha consegnato il testo con il Dvd di tale progetto, rivolgendo l’invito agli alunni delle scuole elementari e medie delle Eolie a voler partecipare ai Campus di Vela che si svolgono da Aprile ad Ottobre sul Lago del Turano.

Molto apprezzate le visite ai Musei, i siti archeologici ed in particolare la visita alla casa della famiglia Costa di Lingua, molto ospitale, che fa dell’ottimo vino in casa offerto a tutti.

Foto: Amalia Mancini ©

Print Friendly, PDF & Email