Il festival del documentario sbarca al lago del Turano

(di Matteo Carrozzoni) Dalle isole Eolie al lago del Turano, il SalinaDocFest approderà Sabato 14 e domenica 15 maggio sulle rive del Lago reatino e sancirà il gemellaggio tra i due territori. L’evento è patrocinato da Colle di Tora.

Dopo il successo della parte eoliana all’American Documentary Film Festival di Palm Springs (California), il festival del documentario narrativo arriva in provincia di Rieti,  idealmente sempre a bordo della tartana dalla vela rossa che in “Fughe e Approdi” ha portato Giovanna Taviani e Figliodoro in un viaggio attraverso le Eolie fra cinema e realtà.

salina 2 È la stessa vela che nell’indimenticabile finale di Kaos – il capolavoro dei F.lli Taviani – salpa da Lipari per Malta con a bordo la madre di Pirandello bambina, interpretata proprio dalla piccola Giovanna. Ospite d’onore della serata di sabato 14 giugno sarà il maestro Nicola Piovani, autore della colonna sonora di Kaos.

I bellissimi borghi del Turano diventeranno così protagonisti del nuovo gemellaggio fra il SalinaDocFest – festival del documentario narrativo nato 10 anni fa a Salina e l’associazione Andar per Lago, Monti e Castelli, in prima linea nella tutela e nella promozione della Valle del Turano.

L’iniziativa vuole creare un ponte fra due realtà votate alla valorizzazione culturale, artistica, storica ed ecologica del proprio meraviglioso e delicato territorio, per un futuro in cui sviluppo e rispetto dell’ambiente possano finalmente andare di pari passo.

La kermesse si aprirà sabato mattina con “A spasso per il lago”, per visitare le rive e le acque del Turano, a bordo di mezzi di trasporto rigorosamente ecologici: biciclette, canoe, e barche a vela. salina1Dopo l’apertura di una Mostra Fotografica dedicata al paesaggio della Valle che si terrò alle 17 a Colle di Tora, sarà offerta al pubblico una ricca degustazione di prodotti locali ed Eoliani , con il contributo delle cantine Tasca d’Almerita, Fenech, Virgona e Giona. Dal 14 maggio dalle ore 11.00 fino al giorno 15 maggio nella chiesa parrocchiale di Colle di Tora verrà allestita la mostra di pittura (Sensorialismo materico) del maestro Guido Carlucci.

Ospite d’onore, Martina Caruso, chef dell’Hotel Signum di Malfa (Salina), la più giovane Stella Michelin donna d’Italia. Il saluto delle autorità presenti sancirà il gemellaggio in atto tra i due territori.

Il programma cinematografico della serata partirà alle ore 21, in riva al lago, con la proiezione dell’ultimo episodio del film Kaos. Domenica 15 maggio il programma propone un’escursione guidata a cura dell’associazione Camminando con. Ultimo appuntamento a Colle di Tora alle 12 con una spettacolare dimostrazione di flyboard.

Foto (archivio) RietiLie ©

Print Friendly, PDF & Email