Il mercoledì decisivo della Npc: arriva Siena alle 21 / Parente è l’ex di turno: “Servono i punti”

(di Roberto Pentuzzi) Palla a 2 alle ore 21 al Palasojourner per l’ultimo posticipo della 27^ giornata del campionato di Serie A2 tra la Npc Rieti e la Mens Sana Siena.

“Affrontiamo una squadra in grande salute – presenta il match coach Luciano Nunzi – che ha saputo superare nel girone di ritorno momenti difficili anche fuori dal campo, esperienza che li ha compattati trasformando le avversità in energia positiva per vincere le partite.  I senesi sono dotati di valori tecnici , ma anche morali. Siena gioca una pallacanestro molto lineare, con punti di riferimento chiari. Noi siamo in una fase del campionato nella quale non possiamo preoccuparci  contro chi giochiamo, ma dobbiamo affrontare ogni gara come una finale senza ritorno e recuperare terreno rispetto alle squadre che ci stanno davanti”.

“A Rieti dovremo testare la nostra tenuta mentale – dice invece Alessandro Ramagli, allenatore di Siena – dopo un lungo periodo di pausa bisogna ritrovare l’energia giusta per giocare una partita importante. Affronteremo  una squadra che si sta giocando le ultime carte per evitare i playout. Dovremo far fronte a questo tipo di motivazioni e ad un ambiente che sarà presumibilmente carico per cercare di ottenere una vittoria. Dal punto di vista tecnico Rieti è una squadra che ha un’attitudine particolare nell’attaccare l’area degli avversari; è infatti una delle squadre che raccoglie più punti vicino a canestro ed ha un impatto a rimbalzo d’attacco importantissimo. Dovremo fronteggiare con forza fisica ed energia la battaglia a rimbalzo, che credo sarà l’elemento tecnico più significativo  della gara”.

“Affrontiamo la partita con Siena – spiega l’ex di turno  Davide Parente – consci dei risultati degli altri campi. Reggio Calabria, purtroppo per noi, è andata a vincere a Biella e questo comporta che noi saremo artefici del nostro destino. Sarà, credo come all’andata, una partita molto equilibrata e fisica. Ci dovremmo mettere tutto quello che abbiamo, a livello di cuore e d’intensità fisica per portare a casa il risultato. Le partite con Siena hanno sempre un aspetto emotivo per quel che mi riguarda, ma rispetto all’andata questi due punti ci servono troppo per lasciare spazio ad altre emozioni”.

Sicuramente sarà una partita dalle emozioni forti, ma per entrambe le squadre la tenuta mentale sarà il fattore decisivo per l’esito finale. (leggi)

Npc Rieti: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 7 Della Rosa, 8  Benedusi, 10  Feliciangeli,  12 Veccia, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 20  Parente, 33 Pepper.

Coach:  Nunzi.

Mens Sana Siena:  1 Diliegro, 6 Masciarelli, 7 Borsato, 9 Cacace, 11 Ranuzzi, 15 Marini, 21 Bucarelli, 22 Udom, 23 Roberts, 25 Bryant, 32 Cucci.

Coach: Ramagli.

Arbitri: Matteo Boninsegna di Milano, Luca Bonfante di Lonigo (VI) , Michele Gasparri di Pesaro.

 

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email