DISCARICA ABUSIVA NEL BOSCO: PNEUMATICI, CARCASSE DI AUTO E BOMBOLE DEL GAS

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione Forestale di  Petrella Salto, hanno individuato  un’area deputata all’abbandono incontrollato di rifiuti speciali: scatta il sequestro e la denuncia.

I FATTI Continua l’attività di monitoraggio posta in essere dagli uomini del Comando Stazione Forestale di Petrella Salto  che, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, teso a prevenire e reprimere i reati ambientali, hanno notato che in una zona sita in località “Rio Torto” nel Comune di Fiamignano erano stati abbandonati rifiuti classificabili speciali.

Sul posto infatti, i Forestali hanno trovato notevoli quantità di pneumatici, elettrodomestici, ma anche carcasse di autovetture, bombole del gas, materiali ferrosi eterogenei ed altro. L’area, caratterizzata da una forte acclività è  posta a valle della strada provinciale n. 23 “Amiternina”e confina di fatto con il sottostante corso d’acqua denominato “Rio Torto”, classifica “acqua pubblica”. Le caratteristiche orografiche e la presenza di vegetazione, che in estate tende ad occultare i rifiuti, hanno reso l’area appetibile agli irresponsabili che hanno pensato bene di disfarsi dei materiali rinvenuti in maniera fraudolenta, cagionando così un  danno all’ambiente e alla collettività. Di fatto la zona in questione ricade sotto le restrizione  del Vincolo Paesaggistico e di quello Idrogeologico.

Vista la situazione gli Agenti del Corpo Forestale, per effetto del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, specifico in materia di rifiuti e delle successive modifiche ed integrazioni,  provvedevano ad informare l’Autorità Giudiziaria di Rieti, producendo una notizia di reato, per il momento a carico di ignoti, non prima di aver posto sotto sequestro l’area in esame. (da comunicato CFS) Foto: CFS ©

Print Friendly, PDF & Email