FOTO – VIDEO Inaugurata la media di Campoloniano / Primo giorno di scuola in città

(di Sabrina Vecchi) In una bella giornata anche a Rieti si riparte dalla scuola “perché ogni volta che si inaugura una scuola è sempre una bella giornata”. Con queste parole di buon mattino è stato il sindaco Simone Petrangeli a suonare la prima campanella della nuova scuola media di Campoloniano, il neonato edificio giallo e verde di Via Pollastrini. Prima campanella in tutti gli istituti di ogni ordine e grado in città, dopo l’ordinanza del sindaco che ha fatto slittare l’inizio delle lezioni di una settimana

LEGGI: ALCUNE SCUOLE SI SPOSTANO
Tornando a Campoloniano, da sottolineare che ora il quartiere più popoloso della città da oggi ha dunque ufficialmente un nuovo comprensorio scolastico, inaugurato stamane dalle autorità cittadine e dai suoi protagonisti, studenti, insegnanti e genitori. Leggermente scettici dopo la tragedia del terremoto ma subito rassicurati questi ultimi, in quanto la nuova scuola – come specificato dal presidente della provincia Giuseppe Rinaldi – rispetta in pieno tutti i criteri e protocolli di sicurezza inclusi quelli antisismici (l’articolo continua sotto)

L’edificio, costruito in accordo tra Comune e Provincia, è costato circa due milioni di euro ed hanno partecipato alla sua costruzione ditte esclusivamente locali con l’obiettivo di dare lavoro alle aziende del territorio.
Presenti all’inaugurazione tra gli altri il Provveditore agli Studi, il Questore D’Andrea e il vescovo Domenico Pompili che ha benedetto lo stabile e sottolineato come oltre agli edifici sia necessario rendere “antisismici” anche i rapporti umani, in particolare quelli tra insegnanti e genitori.
Emozionatissima la nuova preside Annamaria Temperanza la quale si è proposta di rendere la scuola oltre che luogo deputato per l’apprendimento didattico anche un posto dove accogliere sia al mattino che al pomeriggio studenti, educatori e genitori in un confronto costruttivo e aperto.
Qualche momento dedicato alla festa con la recita di alcune poesie di Alda Merini a cui è dedicato l’istituto, il taglio del nastro e poi tutti in classe verso una nuova avventura.

Ad Amatrice, intanto, siamo già alla seconda settimana di lezioni dopo l’inaugurazione della nuova scuola provvisoria “Capranica” costruita a Villa San Cipriano. LEGGI E GUARDA LE FOTO

Buona scuola ragazzi da RietiLife!

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email