Multistrumentista, 25 anni, SALE (nella vita Eugenio Saletti) suona chitarre, basso, piano, tastiere. Nel 2021 ha pubblicato il suo secondo disco da solista “Un eterno inutile presente” (Materiali sonori – Ikona) dopo aver vinto il bando LazioSound recording dedicato alle migliori nuove opere dei cantautori del Lazio.

Il suo precedente disco “L’innocenza dentro me” (Materiali Sonori – 2019) era entrato nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco 2019 come miglior esordio discografico. Nello stesso anno, SALE è stato anche finalista al Premio Bindi e al Premio De André.

Il suo percorso artistico comincia molto presto. Chitarrista e cantante ha studiato chitarra e pianoforte con il maestro Felice Severa nella Scuola di musica Monteverde dal (2005 al 2009) e chitarra con il maestro Maurizio Pizzardi nella Scuola popolare di musica di Donna Olimpia (dal 2010 al 2016).

Ha studiato canto con le cantanti Barbara Eramo (dal 2014 al 2015) e Barbara Ottaviani (nella scuola Soulnest dal 2016 al 2017).

E’ il fondatore insieme al rapper ruandese Hilaire Juru, a Davide Nocera e Alessandro Nigi del gruppo Juru e the Funkmessenger con i quali ha vinto nel 2014 il premio “Play music stop violence” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio presso l’Auditorium Parco della musica di Roma. Con questa band si è esibito in molti festival, tra i quali a giugno 2016 il Festival MigrArti promosso dal Mibac.

Giovanissimo, prende parte come attore e cantante al film tv per Rai Uno “Un matrimonio” diretto da Pupi Avati (2013), eseguendo diversi brani in scena e nella colonna sonora. Ha cantato anche nella colonna sonora della serie tv “Mister Ignis” andata in onda sempre su Rai Uno nel 2014. Ha collaborato con la poetessa Maria Grazia Calandrone componendo le musiche per un suo spettacolo di poesia e musica.

Dal 2015 partecipa attivamente al progetto internazionale della comunità di San Patrignano WeFree, effettuando dei laboratori di musica d’insieme realizzati nella sede della comunità.

Dal 2015 è chitarrista e cantante della formazione Caracas, gruppo fondato da Valerio Corzani e Stefano Saletti con i quali si è esibito in diversi festival nazionali e internazionali e nel 2017 partecipa alla realizzazione del CD “Ghost Tracks” dei Caracas (Materiali sonori), nei quali canta due brani, esibendosi in diversi festival nazionali e internazionali.

Dal 2016 collabora con la Banda Ikona, il gruppo di musica mediterranea diretto da Stefano Saletti, partecipando ai tour di presentazione dei dischi “Soundcity” e “Mediterraneo ostinato”.

Nel 2022 vince il Premio 7 Sois a Pontedera e partecipa all’Orchestra giovanile del Festival Sete Sois Sete Luas con una residenza artistica e una tournée in Portogallo insieme a musicisti di Grecia, Portogallo, Croazia e Slovenia con la direzione del Maestro Custodio Castelo.

E’ ideatore e conduttore radiofonico del programma “Music On” per la Web Radio – “Radio Rossellini”.

Nel 2020, alla fine di un triennio di studi, si è diplomato nella sezione “canzone” dell’Officina Pasolini, il laboratorio di Alta Formazione artistica, diretto da Tosca.

Print Friendly, PDF & Email