Ater risponde alla segnalazione di un lettore pubblicata su RietiLife (leggi):
“L’Ater è impegnata da oltre due anni nell’intervento complesso e costoso di riqualificazione energetica e strutturale degli immobili di edilizia popolare siti in Rieti via Colelli e via Minervini. I lavori hanno trasformato i cinque fabbricati di edilizia economica in fabbricati in classe energetica A, con cappotti, infissi e caldaie nuovi e li hanno resi antisismici con l’ installazione di isolatori sismici nei piani garages. Inoltre hanno permesso di realizzare 38 nuovi alloggi, che consentiranno di dare significative risposte all’esigenza abitativa della nostra città.
Con estrema attenzione le parti impegnate nei lavori, quindi l’Ater e l’impresa appaltatrice, stanno operando in modo da creare il minor disagio possibile agli inquilini residenti. In particolar modo per garantire l’accessibilità agli immobili si è delimitata l’area di cantiere così da lasciare l’accesso carrabile fino ai portoni e alle rampe per disabili. Queste ultime, spiega il Direttore dei Lavori, sono state rimosse solo la settimana scorsa in quanto devono essere necessariamente sostituite con le nuove nei prossimi giorni, nelle more della sostituzione è stata posta la scala provvisoria della foto, dalla quale, almeno per ATER, si evince il fabbricato e il civico di cui trattasi.
Ciò premesso, si resta sbalorditi dal fatto che la lamentela riguardi una palazzina servita da montascale installato nel 2022 MAI UTILIZZATO per mancato interesse dei potenziali utilizzatori, il che fa sì che per il solo raggiungimento del primo piano debbono essere saliti ben 18 scalini. Ci si chiede quindi come possano essere un problema 4 gradini temporanei, da fare per pochi giorni, ossia fino alla costruzione della nuova rampa, a fronte degli almeno 18 che debbono essere saliti per raggiungere quanto meno gli appartamenti al primo piano.
Inoltre si smentisce la presenza di segnalazioni fatte ad ATER dei disagi lamentati nell’articolo, nulla è presente agli atti aziendali in merito, come non sono presenti, nonostante nell’articolo si parli di prolungati lamentati disagi, richieste di cambio alloggio effettuate da inquilini dei cinque fabbricati ristrutturati, ma ciò nonostante ATER ben conoscendo le esigenze dell’utenza di Via Minervini – Via Colelli si è preoccupata insieme all’impresa appaltatrice di scadenzare i lavori considerando la presenza delle persone più fragili.
Per quanto attiene la lamentela legata all’impossibilità di parcheggiare la propria auto vicino all’ingresso di casa (COSA SEMPRE POSSIBILE) il giorno 8 aprile a causa dei mezzi di cantiere, ci si chiede perché l’utente non abbia rappresentato il problema agli operatori dell’impresa in loco, che avrebbero provveduto a spostare il mezzo” ha scritto Ater in una nota.








Rieti Life L'informazione della tua città





