È stato sottoscritto con la doppia firma dei sindaci Sergio Pirozzi e Serjei Panov l’accordo di gemellaggio tra Amatrice e la città russa di Yelets. Un nuovo scambio finalizzato ad estendere le relazioni economiche e commerciali del paese reatino devastato dal terremoto della scorsa estate verso il mercato russo. A ribadirlo, oltre al primo cittadino della cittadina sovietica situata nella parte centrale della Russia “europea”, è anche Dimitri Gurin, consigliere dell`ambasciatore russo in Italia e a capo della delegazione che questa mattina si e` recata ad Amatrice.
“Il nostro – dice il consigliere Gurin – è un gemellaggio che getta le basi per relazioni presenti e future, nella prospettiva di una collaborazione proficua per entrambe le comunità”. “A Yelets ci sono 5 grandi aziende italiane che hanno investito complessivamente circa 5 milioni di euro – aggiunge il sindaco Serjei Panov – e ci sono altre realtà internazionali che stanno investendo. Vogliamo essere vicini concretamente a questa comunità che ha conosciuto una tragedia immane a causa di una calamità naturale e non per cause di guerra, e creare relazioni per una lunga collaborazione”.
“Questo appuntamento scaturisce da incontri che c`erano stati già dopo il terremoto del 24 agosto – ha aggiunto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi – ci siamo rivisti, anche in seguito, fino all`appuntamento di oggi, che avvicina due mondi così distanti, ma che hanno così tante cose in comune. Questo gemellaggio e` il primo passo di una grande collaborazione con la città di Yelets e la Federazione Russa. Agli amici qui presenti – ha proseguito Pirozzi – dico le stesse cose che ho detto domenica al principe Carlo, e cioè che se ci si impegna con la comunità di Amatrice bisogna dare seguito a questo impegno con i fatti, altrimenti, come vado a cercare il principe Carlo andrò a cercare anche loro”.
“A nome mio e di tutta la comunità di Amatrice voglio esprimere la più sincera solidarietà agli amici di Yelets e alla delegazione della Federazione Russa qui presente per il vile attentato terroristico subito dal popolo russo a San Pietroburgo”. Lo ha detto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, a margine della firma del contratto di gemellaggio con la città russa di Yelets, rappresentata dal sindaco Serjei Panov e da alcuni rappresentanti dell`ambasciata russa in Italia.
“La Russia sta combattendo una guerra importante contro il terrorismo – ha aggiunto Pirozzi – e di questa guerra possiamo comprendere il dolore e la sofferenza, poiché anche noi viviamo in tempo di guerra, una guerra fatta di macerie che ha provocato altrettanto dolore e altrettanta sofferenza nella nostra comunità”.
“Quanto accaduto a San Pietroburgo è la prova che la Russia combatte e riceve questi colpi. Però rimaniamo determinati a lottare contro questi nuovi pericoli”. È quanto ha dichiarato ad Amatrice il consigliere dell’ambasciata russa in Italia, Dimitri Gurin, a margine della firma del contratto di gemellaggio tra il paese reatino devastato dal terremoto della scorsa estate e la cittadina sovietica di Yelets.
Il consigliere Gurin ha poi espresso apprezzamento per il messaggio di solidarietà del sindaco Sergio Pirozzi a tutta la comunità russa dopo l`attentato terroristico che ieri, a San Pietroburgo, è costato la vita ad almeno 14 persone: “Sono state parole molto importanti e di grande cuore – ha detto Gurin – perché arrivano in un momento di lutto per tutta la Russia”.
“E’ mia intenzione invitare il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, in Russia, a Yelets, per visitare la nostra città che ha vissuto in passato momenti difficili ma che da quei momenti si è rialzata ed e’ ripartita”. È quanto ha dichiarato il sindaco di Yelets, Serjei Panov, a margine della firma del contratto di gemellaggio tra il paese reatino devastato dal terremoto della scorsa estate e la cittadina sovietica. (fonte AGI) Foto (archivio) RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





