PETRANGELI INCONTRA IL SINDACO DI ITO. IL PARCO DI PIAZZA MAZZINI DEDICATO ALLA CITTÀ GIAPPONESE

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, è in visita istituzionale in Giappone, a Ito, città gemellata dal 1985 con Rieti per celebrare il trentennale del gemellaggio. Il primo cittadino reatino ha visitato la città, incontrato il suo omologo giapponese, visitato il monumento dedicato a Rieti ed assistito alle gare sul fiume, simili al nostro Palio della Tinozza. La prima parte delle gare è stata dimostrativa, anche per turisti, mentre la seconda parte è competitiva.

Piazza Rieti, la piazza dedicata alla centro d’Italia è situata lungo il corso del fiume Matsukawa, dove si svolgono le gare del Festival della vasca di legno (quest’anno alla sessantesima edizione), ed è stata istituita nel 2001.Da quel momento ogni anno i cittadini di Ito piantano una pianta di ulivo nel segno dell’amicizia con Rieti.
Per ricambiare tanta considerazione quest’anno per il 30esimo anniversario Rieti intitolerà il parco pubblico di Piazza Marconi “i Giardini di Ito” e verrà installata vicino alla fontana simbolo del gemellaggio la statua di bronzo realizzata dall’artista di Ito Kenje Shigeoka, custodita presso l’ingresso del Comune di Rieti, e la lampada “Toro” attualmente ubicata presso i Giardini del Vignola.

“Una grande giornata nel segno della fratellanza e della Pace fra i popoli – ha detto petrangeli dal Giappone – con l’obiettivo di coltivare rapporti in ogni settore della vita delle nostre due comunità”. Il sindaco ha incontrato Tsukuda Hiromi, sindaco di Ito da 10 anni. Alla cerimonia per i 30 anni di gemellaggio era presente anche il rappresentante dell’Ambasciatore italiano in Giappone. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email