“Rieti, 80 anni di fischietto”
Ottant’anni di storia, passione e rispetto per le regole. Giovedì 5 giugno 2026 la Sezione AIA “Angelo Marchetti ” di Rieti ha celebrato il suo 80° anniversario presso la location Colle Aluffi, con una cerimonia che ha trasformato l’anniversario in una vera festa di famiglia arbitrale.
Sala piena e ospiti di livello Nazionale.
A fare gli onori di casa il Presidente di Sezione Vittorio Sperati e tutti gli associati. Tra gli ospiti d’onore il Vice Presidente Vicario del Comitato Nazionale Arbitri, l’Avv. Francesco Massini, il Presidente del CRA Lazio e i Presidenti di numerose sezioni del Lazio, Abruzzo e Umbria. Una presenza corale che ha confermato quanto la Sezione di Rieti sia riconosciuta e stimata nel panorama associativo Regionale e In ambito Nazionale.
Durante la serata è stato ripercorso il cammino iniziato nel 1946, tra foto d’archivio, video emozionali e testimonianze dei “veterani”. Dagli esordi nel dopoguerra ai ragazzi che oggi calcano i vari campi Provinciali -Regionali e degli organici nazionali, il filo conduttore è rimasto lo stesso: imparzialità, coraggio, capacità di decidere.
Il Presidente ha ribadito che i veri protagonisti sono state le ragazze e i ragazzi della Sezione. Hanno curato accoglienza, servizio sala e coordinamento con la discrezione e l’efficienza che contraddistinguono chi vive il senso di appartenenza. Sono loro la garanzia che i prossimi 80 anni partiranno da basi solide.
Il Presidente sezionale ha chiuso il suo intervento ricordando che “80 anni non sono un traguardo, sono il punto di partenza. Finché ci saranno giovani disposti a mettersi al centro del campo, la Sezione di Rieti avrà sempre un futuro. La nota dolente,In una giornata di festa, non si può non registrare l’assenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Rieti. Dopo invito ufficiale e conferma della presenza, l’Assessore non ha partecipato alla cerimonia. Un’assenza che stona in un evento che celebrava 80 anni di sport, educazione e impegno civile sul territorio reatino”.
Lo sport di base, quello che forma prima ancora di giudicare, meriterebbe più attenzione dalle istituzioni locali.
La serata si è conclusa con il taglio della torta celebrativa, applausi e foto di gruppo che hanno unito generazioni diverse sotto lo stesso fischietto. Abbracci tra colleghi, storie di partite sotto il sole,vento la pioggia, ricordi di designazioni che hanno segnato carriere.








Rieti Life L'informazione della tua città





