Non soltanto una spettacolare festa dell’atletica giovanile, ma anche un’importante vetrina per la città di Rieti e per i Campionati Europei Under 18 che il prossimo luglio porteranno nel capoluogo sabino i migliori talenti continentali. Il Palio dei Comuni, tradizionale staffetta 12×200 andata in scena allo Stadio Olimpico in occasione del Golden Gala Pietro Mennea, ha infatti acceso i riflettori sulla manifestazione internazionale in programma dal 16 al 19 luglio 2026 allo storico Stadio Raul Guidobaldi.
L’edizione 2026 del Palio dei Comuni ha fatto registrare numeri record, con 161 squadre partecipanti e circa 2.000 studenti delle scuole medie provenienti da tutta Italia. A conquistare il titolo sono stati i ragazzi di Perugia. Tra le protagoniste della finale c’era anche Rieti, quarta. La rappresentativa sabina aveva conquistato l’accesso all’ultimo atto grazie all’ottimo tempo di qualificazione di 5’40″40, il quarto assoluto tra le squadre finaliste. Un risultato che testimonia ancora una volta la tradizione e la qualità del movimento atletico reatino, da sempre punto di riferimento nazionale per questa disciplina.
Ma il vero valore aggiunto della giornata è stato il forte legame creato tra il Golden Gala e gli Europei Under 18 di Rieti 2026. A bordo pista, accanto alla mascotte del meeting romano Romeo, ha fatto la sua apparizione Sabina, la mascotte ufficiale della rassegna continentale. I due personaggi hanno animato l’evento coinvolgendo i giovani atleti e promuovendo l’appuntamento che porterà a Rieti centinaia di atleti provenienti da tutta Europa.
Anche i pettorali indossati dalle squadre finaliste erano dedicati agli Europei Under 18, un simbolico passaggio di testimone tra il presente dell’atletica italiana e il futuro rappresentato dalla manifestazione continentale che si svolgerà nella città sabina.
La presenza di Rieti nella finale del Palio dei Comuni e la promozione degli Europei all’interno di uno degli eventi più prestigiosi dell’atletica mondiale confermano il ruolo centrale che la città si appresta a ricoprire nel panorama sportivo europeo. Un percorso di avvicinamento ormai entrato nel vivo e che, giorno dopo giorno, sta portando il nome di Rieti ben oltre i confini nazionali.
Foto Gianluca VANNICELLI © Stadio Olimpico, Roma








Rieti Life L'informazione della tua città








