Domani, mercoledì 15 aprile 2026, la città di Rieti diventerà il centro del dibattito regionale sulle politiche di contrasto alle dipendenze. Presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, in Via Salaria 31, si terrà infatti la prima edizione della “Giornata Regionale delle Dipendenze”, un evento promosso dall’ASP ISMA (Azienda Pubblica Servizi alla Persona Istituti S. Maria in Aquiro) in collaborazione con la Regione Lazio.
L’iniziativa mira a esplorare nuove prospettive di governance territoriale e modelli di intervento basati sulla prossimità e l’integrazione tra istituzioni e Terzo settore. I lavori inizieranno alle ore 9:00 con l’accoglienza dei partecipanti. L’introduzione ufficiale sarà curata da Gianfranco Gatti, Consigliere di Amministrazione dell’ASP ISMA.
A seguire, a partire dalle ore 9:30, interverranno le massime autorità locali e regionali per i saluti istituzionali:
-
Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti.
-
Roberta Cuneo, Presidente della Provincia di Rieti.
-
Massimiliano Maselli, Assessore regionale all’Inclusione sociale (tramite videomessaggio).
-
Eleonora Berni (Commissione Sanità) e Michele Nicolai (Commissione Affari europei) per la Regione Lazio.
La mattinata entrerà nel vivo con una prima tavola rotonda introdotta da Antonio De Napoli, Presidente dell’ASP ISMA, focalizzata sull’esperienza del territorio nella gestione delle dipendenze. Al dibattito parteciperanno figure chiave della sanità e del sociale, tra cui il Direttore Generale della ASL di Rieti, Mauro Maccari, e l’Assessore comunale Giovanna Palomba.
Alle ore 11:00, un focus specifico sarà dedicato alle dipendenze digitali, una sfida sempre più urgente per la salute pubblica, con gli interventi di Angelo Barbato (ASL Rieti), Paola Capoleva (CROAS) e Barbara Vecchi (Società Italiana Pediatria).
L’ultima sessione di confronto, prevista per le ore 11:45, sarà introdotta da Andrea Fantoma, esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e referente italiano presso l’agenzia europea EUDA.
Il dibattito si concentrerà sui pilastri dell’educazione, prevenzione e cura, coinvolgendo realtà operative del territorio come:
-
Simone De Persis, Direttore UOC Patologia da Dipendenza della ASL di Rieti.
-
Don Fabrizio Borrello, Direttore della Caritas di Rieti.
-
Rappresentanti del mondo dello sport (CONI Lazio) e delle associazioni (A.N.C.D.A, Comunità Emmanuel, Comunità la Foresta).
-
Aurora Giorgi, Presidente della Consulta Provinciale Studenti di Rieti, per offrire il punto di vista dei giovani.
L’evento si concluderà alle ore 13:00 con una sintesi dei lavori, propedeutica al proseguimento delle attività della Giornata Regionale. Per partecipare è necessario l’accredito obbligatorio tramite il sito ufficiale dell’iniziativa.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





