(giu.tes.) Sono le 3:36 del 24 agosto e ricorrono oggi i nove anni dal disastroso terremoto che cambiò per sempre le vite di migliaia di abitanti del Reatino, soprattutto di Amatrice, Accumoli, Arquata e di tutto il Centro Italia. Quella notte la scossa di magnitudo 6.0 delle 3:36 ha portato alla morte di 299 persone, di cui 249 solo ad Amatrice. Alla prima ne sono seguite altre nel corso dei mesi successivi (seimila solo la prima notte).
È impossibile dimenticare il senso di agitazione, di preoccupazione e ansia che ha avvolto la provincia da allora ma anche le testimonianze di solidarietà giunte da tutta Italia e dal Mondo. Il Direttore di RietiLife Emiliano Grillotti, accorso subito sul posto assieme a Gianluca Vannicelli, immortalò uno dei momenti di maggiore concitazione in uno scatto da 15 milioni di visualizzazioni, che ancora oggi restituisce tutto il dolore di quei giorni. Nelle ore successive Angelo Branduardi ribattezzò quello scatto “La Pietà di Amatrice” (leggi) e vi scrisse sopra una canzone.
Ormai a nove anni dal sisma la ricostruzione arranca e per gli abitanti delle zone colpite sembra non vedersi ancora luce. Riguardo alla commemorazione annuale che si svolge in queste ore, il sindaco Giorgio Cortellesi aveva già dichiarato: “Quest’anno per la prima volta non abbiamo invitato le istituzioni. Chi vorrà intervenire lo farà esclusivamente a titolo personale. Lo abbiamo deciso per due ragioni. Per ribadire il ruolo privato del dolore che deve essere vissuto intimamente dai cittadini, specialmente dopo tante passerelle. E poi, per dare un segnale politico a fronte di tante promesse non mantenute, che hanno a che vedere col nostro impegno e lavoro amministrativo”.
RietiLife è stata tra le primissime testate a giungere nelle zone martoriate dal terremoto: QUI IL PRIMO LANCIO a cui sono seguire dirette e migliaia di news.
Lo scenario che ci siamo trovati davanti, quello che abbiamo raccontato con una diretta facebook.
Lo scatto che proponiamo grande è la prima foto pubblicata da RietiLife all’alba del 24 agosto 2016
Foto (archivio): Emiliano GRILLOTTI © Amatrice