Domenica ad Amatrice arriva Angelo Branduardi: ribattezzò lo scatto simbolo del sisma “La Pietà”

(r.l.) Domenica ad Amatrice ci sarà il concerto gratuito di Angelo Branduardi: sarà una delle occasioni per dare vita al nuovo Auditorium della Laga (leggi). Il musicista è legato ad Amatrice per una proposta lanciata nelle immediate ore successive al sisma, guardando uno scatto del fotoreporter reatino Emiliano Grillotti, direttore di RietiLife (nel riquadro il post su Facebook di Branduardi). La foto fece in breve tempo il giro del mondo grazie a testate online e cartacee che la riproposero.

Branduardi, riflettendo sullo scatto che ritraeva una donna con in braccio una coperta, ribattezzò la foto “La pietà di Amatrice“, mettendo in parallelo la composizione di quel momento tragico con un’altra scena drammatica, la scultura di Michelangelo in cui la Madonna mostra il Cristo, suo figlio e figlio di Dio, morente per mano dell’uomo. Branduardi manifestò in seguito l’intenzione di realizzare una canzone dedicata alla scena catturata da Grillotti (qui i dettagli).

Tre anni dopo quello scatto, al Corriere della Sera, parlò la signora Stefania, protagonista di quella foto realizzata dal direttore Emiliano Grillotti, che si raccontò in un lungo dialogo (leggi qui)

Foto: RietiLife – Emiliano Grillotti ©

Print Friendly, PDF & Email