Samuele, il 17enne rimasto ferito due settimane fa durante un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, ha subito la terza operazione all’avambraccio. Il giovane si era fratturato l’arto mentre lavorava con un tornio, un incidente che ha suscitato polemiche sulla sicurezza degli studenti impegnati in percorsi formativi nelle aziende (leggi).
Nel frattempo, le indagini dei Carabinieri sul caso sono ancora in corso per accertare eventuali responsabilità. Tanti messaggi di compagni e amici che lo aspettano a casa. Samuele non è solo in questo momento difficile: la vicinanza della sua famiglia, degli amici, degli studenti della città e dell’intera Rieti è tangibile. La comunità ha mostrato un sostegno costante, e questo calore umano è una parte importante del suo percorso verso la guarigione. Anche RietiLife invia a Samuele un messaggio di vicinanza, per una pronta guarigione.
Oltre alla sfera sanitaria, restano aperti i riflettori sulla dinamica dell’incidente. La Procura di Rieti, che sta indagando su quanto accaduto nell’azienda reatina che si occupa di meccanica di precisione dove è avvenuto l’incidente, ha disposto il sequestro del tornio su cui Samuele stava lavorando. La famiglia ha nominato un legale e i Carabinieri continuano le indagini su tutta la dinamica, sul rispetto delle norme sul lavoro e su quelle della pcto.