Al via l’installazione di mille contatori smart meter nel comune di Posta

Sono in fase di avvio i lavori per l’installazione di mille contatori del tipo Smart Meter nel comune di Posta. Si tratta della prima dotazione di misuratori in questo Comune e dunque dell’introduzione di un moderno e preciso sistema di lettura dei consumi. Un intervento significativo per la zona: quello di Posta, infatti, dopo l’acquisizione da parte del Gestore del Servizio Idrico APS, è risultato essere uno dei pochi Comuni dell’ATO3 privo di misuratori idrici.

Da oggi, dunque, anche gli utenti di questo Comune potranno beneficiare della tecnologia dei nuovi contatori Smart: misurazioni in tempo reale, monitoraggio costante delle reti, interventi rapidi in caso di anomalie e guasti, risparmio dei costi di lettura. Gli Smat Meter contribuiscono, inoltre, alla riduzione delle perdite idriche. Acqua Pubblica Sabina, con interventi di questo tipo, sta agendo in modo che il servizio sia omogeneo sull’intero Territorio e sta operando per efficientare e migliorare sempre più le prestazioni rese ai cittadini.

Nel comune di Posta, come nelle altre parti del Territorio, i lavori saranno effettuati nelle vicinanze delle proprietà private. I contatori verranno installati in apposite “nicchie a muro”, in “pozzetti a terra” e, dove possibile, in manufatti compatibili già esistenti.

L’investimento per l’installazione dei contatori Smart fa parte dei fondi del PNRR con i quali APS sta realizzando opere innovative e sostenibili. L’importo complessivo, previsto per la riduzione delle perdite idriche e gli interventi nel settore della depurazione è di circa 53 milioni di euro. A questi devono essere aggiunti i fondi che sono in via di erogazione, da parte del Mit, e relativi al Piano Nazionale degli interventi per la sicurezza del settore idrico. Nei giorni scorsi, infatti, la Commissione ministeriale ha inserito nel Piano, con altissime valutazioni di graduatoria, due progetti presentati da Acqua Pubblica Sabina.

Il cospicuo numero degli interventi in esecuzione e la presentazione costante di nuovi progetti di sviluppo testimoniano l’impegno della Società per il Territorio”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.