++Fc Rieti è in Eccellenza: la cavalcata degli amarantocelesti per la seconda promozione in due anni | FOTO++

Foto: Emiliano GRILLOTTI- Gianluca VANNICELLI ©

(di Cristian Cocuccioni) Serviva un punto e un punto è arrivato contro il Valle del Peschiera e il Fc Rieti vola in Eccellenza grazie al risultato di 1-1 in uno Scopigno gremito di tifosi. Decisivo, chi se non lui, il bomber Tramontano, con il suo ventesimo gol in campionato e per gli uomini di Pezzotti Novelli. I due giocatori simbolo delle squadre. Seconda promozione in due anni per il club di patron Marzio Leoncini che così chiude una prima tappa di un percorso iniziato due anni fa. Una stagione bellissikma, da incorniciare per gli amarantocelesti ma che ha nascosto non poche insidie. L’anno era partito alla grande: dopo la notizia del ripescaggio in Promozione il club ha costruito una rosa forte per la categoria. Il primo “fulmine a ciel sereno” è arrivato a fine luglio 2023: il tecnico Di Loreto per “impedimenti di carattere prettamente personali”.

Così la dirigenza ha virato su Fabrizio Ferazzoli, romano, che conosce molto bene Rieti e la sua storia. L’esordio stagionale però non è dei migliori: subito eliminazione dalla Coppa Italia contro la modesta Sanpolese che ha sbancato lo Scopigno ai rigori. Questi primi malumori vengono cancellati il 17 settembre, l’inizio del campionato, contro i rivali di sempre della Viterbese: Fc Rieti ha così messo il primo mattoncino verso l’Eccellenza.

L’inizio, però, non convince il club che, se anche con tre vittorie e un pari, ha esonerato Ferazzoli e chiama al suo posto il tecnico Battisti. Il nuovo allenatore ha poi conquistato una vittoria importante con i rivali con cui gli amarantocelesti hanno lottato fino alla fine, il Monterotondo. Sembra che vada tutto alla grande ma il primo ko è dietro l’angolo: alla nona giornata il Riano si impone per 1-0 sui reatini e quindi gli eretini si riavvicinano.

Da questo momento arriva anche un altro pareggio, contro il Setteville ma poi solo vittorie ma qualcosa non andava come doveva. A febbraio, dopo aver praticamente buttato un più sette dal Monterotondo, è arrivata una decisione sofferta da parte del club: out Battisti, Ferazzoli in. Il ritorno del tecnico romano ha ridato fiducia all’ambiente e alla rosa, portando a casa solo vittorie e il pareggio a Monterotondo dove era vietato sbagliare. La squadra di patron Leoncini non ha più sbagliato, una schiacciasassi decisa a conquistare l’obiettivo, obiettivo arrivato proprio oggi, l’Eccellenza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.